I registi, specie quelli più brillanti, hanno fissazioni e abitudini davvero particolari. Christopher Nolan, ovviamente, non fa eccezione, anzi. Come raccontato da molti dei suoi attori, il cineasta britannico vieta le sedia sul set o la pausa bagno. Tuttavia fa molte altre cose strane, come ad esempio far stampare i suoi copioni su carta rossa. Parlando con 60 Minutes, Cillian Murphy, protagonista dell’ultimo film di Nolan, Oppenheimer, ha spiegato il motivo di questa bizzarra scelta.
[Le sue sceneggiature] sono sempre stampate su carta rossa con inchiostro nero, inutilmente, credo, per impedirne la fotocopiatura – ha detto l’attore irlandese. Ma non so chi fotocopia ancora nel 2024. Ma comunque, ha sempre avuto la tradizione di stampare su carta rossa con inchiostro nero… Poi c’è il mio nome in una specie di filigrana su ogni pagina, quindi è colpa mia [se trapelano].
Cillian ha aggiunto che aveva già accettato di interpretare il ruolo principale in Oppenheimer prima ancora di aver letto la sceneggiatura, spiegando:
Per me è sempre stato un successo, in ogni film in cui ho lavorato con lui
Oppenheimer ha rappresentato il quarto capitolo dell’ormai duraturo sodalizio tra Nolan e Cillian Murphy anche è stata la prima volta per l’attore irlandese nei panni del protagonista. I due hanno collaborato insieme infatti nella saga de Il Cavaliere Oscuro, nella quale Murphy interpretava Lo Spaventapasseri, in Inception e infine in Dunkirk.