10 film estremi e controversi che furono censurati e vietati [LISTA]

film
Condividi l'articolo

10 film dai contenuti estremi che tra anni ’70 e ’80 crearono scandalo, subendo censure e tagli, difficili da guardare ancora oggi. Se avete lo stomaco forte, prendete nota

Schoolgirls in Chains, 1973

Si può intuire un po’ tutto già dal titolo: nella trama di questo film due fratelli psicopatici, sotto l’influenza di una madre che a sua volta non sta molto a posto con la testa, rapiscono giovani ragazze e le sottopongono a fantasiose torture e sevizie. Sesso e affini naturalmente non mancano. La distribuzione del film fu vietata in Gran Bretagna.

image 47

Flesh for Frankenstein, 1973

Il barone Frankenstein crea una sorta di creature simil-zombie, una maschio e una femmina, e tenta di farle accoppiare in modo da dare vita a una nuova razza “superiore” secondo i suoi disegni. Diverse scene vennero tagliate via dalla release originale, e una versione uncut è stata distribuita solo nel 2006.

image 48

Antropophagus, 1980

Ed eccoci: in queste classifiche noi italiani non manchiamo mai, specie per quanto riguarda i film prodotti tra gli anni ’60 e gli anni ’80. Vi diciamo solo che il tema centrale di questo film di Joe D’Amato è il cannibalismo, e che una famosa e controversa scena coinvolge una donna incinta e il suo nascituro. Fermiamoci qui. In UK venne distribuito in VHS con il titolo The Grim Reaper e con quasi tutte le scene gore tagliate.

image 49

Lisa, Lisa, 1977

Dal titolo originale Axe, questo film parla di tre uomini che tentato di assalire una ragazza teenager che vive da sola in una fattoria con il nonno disabile. Quando uno dei tre tenta una violenza sessuale, da parte della ragazza scatta la vendetta. Un film manco a dirlo violentissimo e con sangue a secchiate, venne distribuito con varie scene censurate.

image 50

Beast of the Yellow Night, 1971

Un film terrificante in cui Satana in persona salva la vita di un omicida, risparmiandogli la morte a condizione che costui inizi a “lavorare” per lui. Di quale lavoro si tratta lo potete immaginare: per lo più, lo fa “abitando” i corpi di diverse persone e portando ciascuna a cedere al proprio lato oscuro. Nel mezzo ci sta anche un bel po’ di licantropia. Uscì nel 1971 solo negli Stati Uniti.

image 51

Continua a pagina 2