Parla Hank Azaria, storico doppiatore de I Simpson
Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!
Hank Azaria lavora a I Simpson dal 1989, prestando la voce a una serie di personaggi amati come Bob o il commissario Winchester. Si tratta sicuramente di una delle voci più iconiche della storia delle televisione. E, per questo, è molto preoccupato dall’avvento dell’intelligenza artificiale. Durante una recente apparizione al podcast Our Way, l’attore ha infatti riflettuto sulla sostituzione degli artisti del suo settore con questa nuova tecnologia.
L’intelligenza artificiale ci sta sostituendo vocalmente – dice Hank Azaria. La mia prospettiva in merito, e odio dire che in questo momento ci sono sfumature che non riescono a cogliere, è che sia ancora necessario l’elemento umano, ma non sono sicuro di quanto ancora sarà così. Sta arrivando, è essenzialmente la macchina a vapore, sarà davvero interessante vedere come la useranno.
Come artista vocale, ho iniziato a vedere ciò che facciamo come un’offerta di scelte di montaggio: provi in questo modo, provi, se lo fai dal vivo, fai il montaggio durante le prove, cerchi di capire il modo migliore per trasmetterlo.
Il computer può darti scelte illimitate in un nanosecondo, gratuitamente. Anche se hai ancora bisogno di un essere umano che lavori sul quadrante, per così dire
Anche alcuni musicisti hanno espresso il loro malcontento dopo aver trovato canzoni create dall’intelligenza artificiale che contengono repliche delle loro voci. Cher ad esempio aveva già dichiarato in precedenza di voler rendere illegale l’intelligenza artificiale nell’industria musicale.
Dopo aver ascoltato una versione di sè stessa generata dall’intelligenza artificiale che interpretava una canzone di un’altra leggenda della musica, ha dichiarato ad AP:
Qualcuno mi ha fatto cantare una canzone di Madonna ed è stato scioccante. Non l’avevano fatto alla perfezione. Ma poi, ho passato tutta la vita a cercare di essere me stessa, e ora questi stronzi se la prendono? Se lavori tutta la vita per diventare qualcuno – e non parlo di qualcuno famoso e ricco – ma un artista e poi qualcuno te lo porta via, allora dovrebbe essere illegale – ha detto Cher.
Che ne pensate di queste parole di Hank Azaria?