1969: Internet non esisteva ancora con questo nome, ma nacque proprio quell’anno con la prima telecomunicazione effettuata da un team di ricerca della UCLA – University of California, Los Angeles – nell’ambito del programma ARPANET, che mirava appunto a stabilire un sistema di comunicazione che aggirasse i normali canali come telefono o fax.
Così, il 29 ottobre 1969, il team guidato dal professor Leonard Kleinrock tentò di inviare un messaggio via ARPANET – quello che poi sarebbe diventato l’Internet che conosciamo ma solo vent’anni dopo – allo Stanford Research Institute, sito centinaia di chilometri più a nord. Un’impresa con una tecnologia per l’epoca rivoluzionaria e in continua evoluzione.
Che infatti fallì, o almeno in parte. Kleinrock e il suo team intendevano trasmettere come messaggio la parola LOGIN, ma il sistema – chiaramente molto primitivo rispetto a quelli di oggi – andò in crash dopo sole due lettere. Così, a Stanford ricevettero un messaggio che diceva solo: “LO”.
In seguito Kleinrock scherzò su come poteva trattarsi della prima parte dell’espressione inglese “lo and behold”, che si può tradurre come “guarda un po’” quando un avvenimento inaspettato si realizza. Nei 55 anni successivi quella che ora conosciamo come la rete si è evoluta tantissimo, ma quel leggendario LO rimarrà per sempre scolpito nella storia dell’informatica!