Prima di essere gli 883, Pezzali e Repetto furono “I Pop” e parteciparono a questo programma televisivo con un altrettanto giovane Jovanotti, facendo rap stile americano. Irriconoscibili, ma sono proprio loro!
1988: Max Pezzali ha 21 anni e Mauro Repetto ne ha solo 20. Non sono ancora noti come 883 ma fanno già musica, anche se ben diversa da quella che conosciamo. Lo stile che portano sul palco in questa trasmissione televisiva nel quale fanno il loro esordio a fianco di Jovanotti con il nome “I Pop” è infatti puro hip-hop (i-pop) alla americana, di come lo si sentiva allora fatto dai Beastie Boys o dai RUN DMC.
Certo ci avrebbero messo un po’ a diventare la band di Hanno Ucciso l’Uomo Ragno, ma questa testimonianza è comunque eclatante perché ci svela l’impatto della cultura hip-hop d’oltreoceano sui giovani di allora; ed è anche bello vedere lo stesso Lorenzo al centro della trasmissione, 1, 2, 3 Jovanotti su Italia 1, a sua volta solo ventiduenne. Quanto talento ed energia su un solo palco!