Le 10 scene più spaventose nel cinema horror moderno [LISTA]

Condividi l'articolo

Charlie decapitata in Hereditary

I film di Ari Aster girano tutti attorno a tematiche precise: l’inadeguatezza, il trauma, il senso di colpa. Tutte cose che provereste se vi capitasse di decapitare vostra sorella, sia pure per sbaglio. L’orrore messo in scena da Aster, pur se parte di un una storia horror sovrannaturale, ha qui una origine assolutamente realistica ed è perciò tanto più spaventoso e raccapricciante: perché una cosa del genere potrebbe accadere a chiunque di noi.

image 365

Tristana emerge dal buio in Rec

La vera portata di quello che succede in Rec non è chiara fino a che, alla fine del film, Angela e Pablo non fanno conoscenza con la simpatica Tristana. La donna, contagiata da un virus che l’ha trasformata in una specie di zombie demoniaco, emerge dal buio e da la caccia ai due malcapitati nelle tenebre. Noi, cinema e tecnica, possiamo vedere tutto grazie alla modalità visione notturna della telecamera, ma i protagonisti non vedono nulla. Questo, ovviamente, non li salva.

image 366

Il finale di Blair Witch Project

La cosa che fa paura del finale di Blair Witch Project è che, senza giri di parole, non capiamo cosa succede. Che sia stata fatta così per esigenze di budget o con un’idea precisa in testa, rimane il fatto che la conclusione questo gioiello indie anni ’90 solleva più domande di qualunque altro horror e ci lascia inquieti su quel che potremmo vedere e su quel che effettivamente vediamo. Che cosa è reale e che cosa non lo è? A cosa scegliere di credere? Domande esistenziali che emergono da una unica, enigmatica e memorabile scena.

image 368

Longlegs si mostra per la prima volta

Chi è Longlegs? Il personaggio interpretato da Nicolas Cage nel già-cult di Oz Perkins è inquietante e misterioso: non sappiamo chi è, non sappiamo cosa vuole, si mostra a malapena e non è chiaro di cosa sia capace. Lo vediamo di sfuggita per mezzo secondo in un momento lancinante del film, sapete quale, in cui si mostra a una bambina (che ha una parte importante nella storia) e riesce a terrorizzarci solo apparendo, senza letteralmente fare nulla. Già un’icona horror degli anni ’20.

image 367

Paranormal Activity: il finale

Paranormal Activity ha spaventato molte persone alla sua uscita, e ne ha annoiate parecchie altre. Diciamo che è un film che può farvi paura a seconda di quelli che sono i vostri reali timori; forse c’è chi per spaventarsi ha bisogno di vedere un vero mostro assassino acquattato nel buio. In ogni caso, l’ultima demoniaca espressione di Katie è rimasta bene impressa nell’immaginario collettivo, a suggerire tutto quel che non abbiamo visto ma c’era.

image 370

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp