Le 10 scene più spaventose nel cinema horror classico [LISTA]

horror
Condividi l'articolo

10 scene iconiche, immancabili e spaventose ancora oggi che hanno fatto la storia dell’horror. Le avete viste tutte? E quanto spesso ritornano nei vostri incubi?

Padre Brennan e il parafulmine

The Omen di Richard Donner è un film horror diventato famoso anche per la “maledizione” che ne ha perseguitato il cast, cosa che rende ancora più inquietante assistere alle scene di morte e sofferenza dietro cui ci sarebbe l’imberbe anticristo Damien. Una di queste, molto famosa e disturbante, è quella in cui padre Brennan viene trafitto improvvisamente da un parafulmine, come in una sorta di spaventosa punizione (anti-)divina che rivela le infinite possibilità del male. E fa davvero paura, specie negli anni ’70.

image 347

La prima apparizione di Leatherface

In Non Aprite Quella Porta, Leatherface compare di colpo, senza alcun preavviso, e soprattutto in una mise totalmente inaspettata con la sua maschera, appunto, di pelle. Il film si trasforma improvvisamente in un horror da incubo che scoperchia una putrida realtà degenerata nella provincia americana – ispirata direttamente da Ed Gein – che produce e si alimenta di violenza. Una scena che segna l’inizio di un orrore immondo, e del primo celebre killer mascherato della storia del cinema.

image 337

Il Chestburster uccide Kane

In Alien, il primo film della saga, nonostante il titolo non è chiaro fino all’ultimo chi o cosa sarà l’alieno antagonista, quanto sarà pericoloso e come entrerà in scena. La tensione sale lentamente e quando finalmente il piccolo xenomorfo emerge dal corpo di Kane (John Hurt), uccidendolo in un tripudio di sangue e sconvolgendo il resto dell’equipaggio della Nostromo – e gli spettatori – la storia della fantascienza e della rappresentazione degli alieni al cinema cambia per sempre. Da lì in poi, non c’è più da fidarsi di chi (o cosa) viene dallo spazio.

image 338

Alice viene trascinata nel lago da Jason

Come ricorda Ghostface nel quiz sull’horror all’inizio di Scream, tecnicamente nel primo film di Venerdì 13 l’antagonista Jason Voorhees non compare: è infatti sua madre a fare strage di teenager in questo primo capitolo. Ma c’è un’eccezione, e consiste in uno dei jumpscare più geniali della storia del cinema. Fino a quest’ultima scena nulla ci prepara all’apparizione sovrannaturale di un Jason cadavere; ma eccolo lì, tornato per uccidere e vendicarsi. Pochi secondi di presentazione parecchio eloquenti per un villain leggendario.

image 340

Scena del defibrillatore ne La Cosa

L’inquietante natura de La Cosa nell’omonimo film di John Carpenter sta nella sua capacità di trasformarsi in chi e che cosa vuole. Inclusa una grottesca bocca dentata che, all’improvviso, si apre nel petto di uno degli uomini di cui ha assunto le sembianze, provvedendo poi a mordere e recidere le mani di un altro. L’effetto speciale è terrificante e violento, e nel 1982 sconvolge davvero un pubblico che non ha mai visto qualcosa di così mostruoso e inumano. La parte peggiore: per la serie di uccisioni del mostro, nel film, è solo l’inizio.

image 341

Continua a pagina 2