Parla Robert Downey Jr.
Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
La discussione relativa allo sviluppo della IA (Intelligenza Artificiale) e gli eventuali rischi per la sicurezza dell’umanità è uno dei più prolifici e interessi del momento. In ambito artistico si tratta di un tema molto caldo che ha portato anche al recente sciopero di attori e sceneggiatori. A parlare di questo argomento è arrivato anche Robert Downey Jr. che, in un recente episodio del podcast On With Kara Swisher, ha inviato un severo avvertimento a Hollywood:
Tornando all’MCU, non sono preoccupato che possano appropriarsi dell’anima del mio personaggio, perché ci sono tre o quattro persone che prendono tutte le decisioni e non lo farebbero mai, con o senza il mio consenso – spiega l’attore, e quanto la Swisher gli fa notare che la dirigenza potrebbe cambiare nei prossimi anni aggiunge – Beh, hai ragione. Vorrei approfittare di questa occasione per dichiarare che intendo muovere causa a tutti i futuri dirigenti, tanto per essere chiari.
A quel punto l’intervistatrice gli ha fatto notare che lui potrebbe anche essere già morto quando questo accadrò, al ché Robert Downey Jr ha replicato:
Ma il mio studio legale sarà ben attivo
Robert Downey Jr non vuole che la sua immagine venga utilizzata sullo schermo tramite tecnologia AI e/o deepfake. L’argomento è stato sollevato in relazione al mandato che ha con Marvel come Iron Man, in quanto è sicuro che la Casa delle IDee non ricreerebbe il suo Tony Stark tramite AI.
Si tratta di una cosa che mi riguarda solo minimamente, questo perché ho una vera vita emotiva che sta accadendo in questo momento e dove non c’è molto spazio per l’Intelligenza Artificiale
Che ne pensate di queste parole di Robert Downey Jr?