Tarantino elogia Joker 2: “Mi è piaciuto tantissimo”

Ospite del podcast di Bret Easton Ellis, Quentin Tarantino ha avuto parole al miele per Joker 2

tarantino, joker
Credids: Getty
Condividi l'articolo

Tarantino innamorato di Joker 2

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

Al cinema è da poco arrivato Joker: Folie A Deux, secondo capitolo della saga dedicata al Clown di Gotham interpretato da Joaquin Phoenix (qui la nostra recensione). Il film ha ottenuto una fredda ricezione di critica e pubblico. Tuttavia ha raccolto anche una piccola schiera di fan. Tra quest c’è Quentin Tarantino che, ospite del podcast di Bret Easton Ellis, ha avuto parole entusiaste per il film.

Mi è piaciuto davvero, davvero, davvero. Un sacco. Tremendamente, e sono andato a vederlo aspettandomi di essere impressionato dalla regia ma pensando che sarebbe stato un esercizio intellettuale fine a sè stesso che alla fine non avrei pensato funzionasse come un film, ma che l’avrei apprezzato per quello che è.

E sono abbastanza nichilista da apprezzare un film che non funziona esattamente come film. È come un grande, gigantesco pasticcio in un certo senso. E non l’ho trovato un esercizio intellettuale. Mi ci sono davvero lasciato coinvolgere. Mi sono davvero piaciute le sequenze musicali. Ho pensato che più le canzoni erano banali, meglio erano.

Tarantino ha continuato paragonando Arthur Fleck di Phoenix e la Lee Quinzel di Lady Gaga a Mickey e Mallory, la coppia di serial killer di Assassini nati:

Per quanto il primo fosse debitore di Taxi Driver, questo sembra piuttosto fottutamente debitore di Natural Born Killers, che ho scritto. È il Natural Born Killers che avrei sognato di vedere, essendo la persona che ha creato Mickey e Mallory. Ho amato quello che hanno fatto e la direzione che ha preso. Voglio dire, l’intero film è stato il sogno febbrile di Mickey Knox

Oltre a tutto questo, ho pensato che fosse davvero divertente – ha proseguito Tarantino, aggiungendo di averlo visto in un “cinema IMAX quasi vuoto” a Tel Aviv, dove poteva “ridere senza disturbare nessuno. So che sto ridendo per scene di cui altre persone non riderebbero”

Tarantino ha poi elogiato Todd Phillips per la sua regia, affermando che il film sembrava fosse stato diretto dal Joker in persona:

LEGGI ANCHE:  Joker: il sequel si farà, il regista in trattative per un'altra storia di origini DC

Todd Phillips è il Joker. Il Joker ha diretto il film. L’intero concetto, persino il fatto che lui spenda i soldi dello studio, li spende come li spenderebbe il Joker, ok? E poi il suo grande regalo a sorpresa, ahah!, il jack in the box, quando ti offre la mano per una stretta di mano e ti ritrovi con un cicalino da 10.000 volt. Lui l’ha fatto cono i nerd dei fumetti. Sta dicendo “vaffanculo” a tutti loro. Sta dicendo “vaffanculo” al pubblico del cinema. Sta dicendo “vaffanculo” a Hollywood. Sta dicendo “vaffanculo” a chiunque possieda azioni della DC e della Warner Brothers.È Todd Phillips il Joker. Quando diciamo che è un film di Joker, intendiamo che è il suo.

Che ne pensate?