Star Trek: il controverso episodio vietato in UK e Irlanda per 15 anni

Star Trek
Condividi l'articolo

Questo episodio di Star Trek: The Next Generation faceva una particolare predizione per il 2024, che lo portò a non essere trasmesso in Regno Unito e in Irlanda fino al nuovo millennio e oltre

Gli episodi di Star Trek: The Next Generation, così come in tutto il franchise sci-fi, affrontano spesso argomenti di politica internazionale anche delicati e lo fanno calandoli nella storia alternativa tracciata dalla saga, che già giunta agli anni ’20 del nostro secolo prevede – in questa serie andata in onda tra anni ’80 e ’90 – una situazione mondiale ben diversa da quella che conosciamo.

In particolare in un episodio, S03E04, Data e il capitano Picard parlano del terrorismo come strumento di cambiamento politico, e tirano in ballo la questione irlandese e l’irredentismo dell’I.R.A.. L’episodio, del 1990, fu per via di questo tema vietato in tutto il Regno Unito e in Irlanda, dove la problematica della ribellione nordirlandese era ancora ben viva.

Nel dialogo in Star Trek tra i due membri dell’equipaggio dell’Enterprise, questi sono i toni adottati. Data, come sempre freddo e analitico, osserva: “Ho rivisto la storia delle ribellioni armate e a quanto sembra il terrorismo è un modo efficace per promuovere il cambiamento politico”. Picard, sempre pacifico, replica: “Sì, può essere, ma non ho mai sottoscritto la teoria che il potere politico fluisce dalla canna di una pistola“.

LEGGI ANCHE:  Quentin Tarantino, Star Trek come un Pulp Fiction nello spazio

E Data osserva: “Eppure ci sono numerosi esempi di quando ha avuto successo: l’indipendenza dello stato Messicano dalla Spagna, l’unificazione irlandese del 2024…” In pratica, Data predice che quest’anno l’Irlanda del Nord dovrebbe liberarsi dal dominio inglese, e dovrebbe farlo con atti di terrorismo, appunto. Che dire: speriamo che la sua predizione rimanga astratta quanto quelle di Athos Salomé.

Fonte: UNILAD

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp