Teri Garr, addio alla mitica Inga di Frankenstein Junior: ci lascia a 79 anni

Inga
Condividi l'articolo

Teri Garr ha recitato anche in molti altri ruoli oltre a quello di Inga e ha lavorato con registi come Spielberg, Scorsese e Coppola

La ricorderemo sempre come Inga, la procace assistente del dottor Frederick Frankenstein nel leggendario film Frankenstein Junior di Mel Brooks, uno dei film horror-parodia più amati e acclamati di sempre. Ha iniziato a diventare famosa dopo essere apparsa in un episodio di Star Trek nel 1968 e da allora la sua carriera è decollata, sempre con quel misto di ingenuità e simpatia che contraddistingueva i suoi personaggi.

Tra i suoi tanti ruoli, oltre a quello di Inga, è apparsa anche ne La Conversazione di Francis Ford Coppola (1974), Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo di Steven Spielberg (1977) e After Hours di Martin Scorsese (1985). Per il suo ruolo in Tootsie, con Dustin Hoffman, è stata candidata nel 1983 all’Oscar come Migliore Attrice non Protagonista.

Nel 1997 e 1998 è comparsa anche in tre episodi di Friends interpretando la madre biologica di Phoebe, che si chiamava come lei. Con il nuovo millennio i suoi ruoli si sono diradati, specie in seguito a una diagnosi di sclerosi multipla che, infine, l’ha portata a ritirarsi dalle scene nel 2011. La Garr è morta a Los Angeles oggi, 29 ottobre 2024, a 79 anni.

Fonte: Variety

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp