Perchè Homer non viene licenziato nonostante tutti i guai?

Nell'ultimo episodio de I Simpson si è scoperto il motivo per il quale Homer Simpson non viene mai licenziato

homer,i simpson
Condividi l'articolo

Uno dei grandi misteri della storia de I Simpson

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Non è esagerato affermare che Homer Simpson sia uno dei personaggi televisivi più influenti di tutti i tempi. Senza di lui non ci sarebbero Peter Griffin, Hank Hill, Bob Belcher o Stan Smith. Anche se I Simpson non invecchiano mai, i 35 anni di Homer in televisione lo hanno visto ispirare innumerevoli personaggi che si sforzano di essere amabilmente ottusi, deliziosamente pigri e straordinariamente eccentrici come l’iconico antieroe.

E, sicuramente, una delle gag più vecchie che lo vede protagonista è quella relativa al suo lavoro. Homer infatti, combina guai a non finire nella Centrale nuclera di Spingfield eppure non viene mai licenziato. È stato mandato via molte volte, si è dimesso per intraprendere altre carriere e trascorre settimane senza lavorare. Eppure, nonostante tutto questo, Homer non ha mai perso completamente il suo lavoro di ispettore della sicurezza per più di un singolo episodio. Sebbene questo possa apparire come il solito meccanismo de I Simpson in cui nulla cambia, in realtà la situazione è ben diversa.

Nell’episodio appena andato in onda negli states infatti, si scopre che il padre di Homer, Abe, in realtà lavorava come detective negli anni ’80 con un partner di nome Billy O’Donnell. Quando questi scompare dopo aver indagato sul signor Burns, Abe cerca a scoprire cosa è successo al suo partner. Dopo aver incontrato il signor Burns (con un giovane Homer al seguito), il grande magnate allude al fatto che O’Donnell ha fatto un viaggio di sola andata fuori città ed è persino andato in “paradiso”. Abe intuisce giustamente che Burns sta nascondendo qualcosa, quindi si arriva ad un accordo.

Se Abe si dimentica del suo socio e smette di cercarlo, Burns darà a Homer un lavoro quando sarà grande. Promette di non licenziarlo mai, per quanto spesso o gravemente sbagli, e Abe accetta una volta che si rende conto che il giovane Homer avrà probabilmente bisogno di aiuto. Il signor Burns spiega quindi che nonostante Homer abbia sbagliato “742 volte”, non verrà mai licenziato. Abe era preoccupato di come si sarebbe sentito il figlio di fronte a una simile rivelazione se l’avesse scoperto, ma Homer in realtà si sente più forte. Ora che sa che non perderà mai il lavoro, si sente meglio che mai. Ringrazia persino suo padre per aver mantenuto quel segreto per tutto questo tempo).

Assurdo!