Gli scienziati hanno calcolato la massima età fino a cui può vivere un essere umano oggi

età
Condividi l'articolo

Quanto vecchi si può diventare oggi? La scienza ha la risposta: ecco la massima età raggiungibile in questa nostra epoca

Ci sono persone che, purtroppo, muoiono giovani e per svariati motivi; e ci sono persone che vivono anche fino a 100 anni, e oltre. Quindi chiediamoci: qual è la massima età raggiungibile, in media, da una persona nell’epoca in cui ci troviamo? La risposta, come sempre, ce la dà la scienza.

Per la precisione degli studiosi di statistica alle università di Tilburg e Rotterdam, che hanno studiato i casi di 75mila persone giunte ad una età veneranda tra il 1987 e il 2017 per definirne stili di vita e abitudini in modo da ricercare i segreti della longevità. E di capire, in questi nostri anni, fino a quanto c’è da aspettarsi che una persona media possa vivere.

I risultati dicono che un uomo può vivere anche fino a 114.1 anni, e una donna fino a 115.7. Per confronto basti dire che la persona più anziana vivente, Tomiko Itooka, è nata in Giappone nel 1908 e ha 116 anni. Ovviamente, oltre che dalle abitudini e dallo stile di vita, la qualità e la durata dell’invecchiamento dipendono anche dai progressi della scienza medica.

LEGGI ANCHE:  Le tre parole che gli impiegati Disney non possono dire

Il professor John Einmahl, uno dei tre scienziati che hanno condotto lo studio, sostiene: “In media [oggi] la gente vive di più, ma i più vecchi tra di noi non sono veramente ‘invecchiati’ negli ultimi trent’anni. Certamente c’è una sorta di ‘muro’ qui. Ovviamente l’aspettativa di vita media è cresciuta; ciò non di meno, il tetto massimo [di invecchiamento] non è cambiato“.

Diteci la vostra: qual è la persona più anziana che conoscete? Commentate su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp