883: perché si chiamano così? Mauro svela l’origine del nome del leggendario duo [VIDEO]

883
Condividi l'articolo

Come mai gli 883 si chiamano così? La leggenda sulla nascita del nome del gruppo è memorabile: la racconta Mauro!

Da dove nasce il nome 883? Si tratta di uno dei nomi più noti e amati nella musica italiana, tanto che parecchi di noi lo conoscono esclusivamente come rappresentativo del mitico duo formato da Max Pezzali e Mauro Repetto. Ma da dove viene? La leggenda sulla nascita del nome è incredibile, e la racconta anche la serie tv Hanno Ucciso l’Uomo Ragno.

Noi, per riscoprirla, ci affidiamo alle parole dello stesso mitico Mauro Repetto, che racconta la sua versione in questo video: “Settembre ’91. Cassetta [con incisa] Non Me la Menare che deve essere portata al ‘casato’ del conte Claudio Cecchetto, quindi a Radio Deejay nella vera vita”.

“Io dico a Max: ‘Scrivi [sulla cassetta] Max e Mauro‘ e lui mi risponde ‘No ma fa un po’ bontaleggio bontazola, non va bene Max e Mauro, e poi guarda che non c’è più spazio, cioè non possiamo mettere… [allora] metto tre numeri, 883, sai l’Harley-Davidson”. Mauro si riferisce al modello Harley-Davidson Sportster 883cc del 1957, la leggendaria motocicletta.

LEGGI ANCHE:  Max Pezzali rincuora Ciro di The Jackal: "La tua generazione ha cose bellissime" [VIDEO]

Come molte delle idee migliori, quindi, un’idea venuta per caso ma in qualche modo anche molto legata alla mitologia dei primi 883, che molto si alimenta della cultura pop d’oltreoceano (basti pensare allo stesso “Uomo Ragno”) e di un vivere “rock and roll” molto italianizzato. Che dire: il nome funzionava, e funziona. Basti vedere quanta influenza gli 883 hanno ancora oggi!

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp