La separazione tra Max e Mauro fu uno dei grandi eventi nella musica italiana degli anni ’90. La serie Sky ci racconta come nacque il progetto 883, ma noi vi raccontiamo del perché Mauro ad un certo punto non volle farne più parte
Il pubblico è interessatissimo a come la storia delle origini degli 883 viene narrata sulla serie Sky dal titolo Hanno Ucciso l’Uomo Ragno, che sta ottenendo un grande successo facendo scoprire il duo a una nuova generazione. Chi c’era ricorda bene però come, all’apice della popolarità, Mauro Repetto decise di lasciare Max Pezzali e di abbandonare il gruppo.
Perché? A quanto pare il problema fu per lui semplicemente la pressione eccessiva derivante da un successo immediato e fulminante, che travolse i due tra il 1992 e il 1994. La visione musicale ed artistica di Mauro non si abbinava a quello che oggi chiameremmo hype, e che dopo pochi mesi circondava il gruppo con un interesse senza precedenti.
Così nel ’94, dopo un tour nelle discoteche e la pubblicazione dell’album di remix dal titolo Remix ’94 (con il famoso inedito Chiuditi nel Cesso), Repetto decise di lasciare. Secondo la leggenda lo annunciò a Pezzali il sabato prima di Pasqua di quell’anno: quando Max lo salutò dicendo: “Ci vediamo lunedì”, Mauro rispose: “Io credo che me ne andrò”.
E infatti se ne andò, lanciandosi in un’avventura americana che lo portò a collaborare con Russell Simmons, co-fondatore della Def Jam con Rick Rubin, ma senza riuscire a far andare nulla in porto. Negli anni ’90 pubblicò un unico album da solista, ZuccheroFilatoNero, di scarso successo, e girò un film in Francia, Point Mort, anch’esso ignorato.
In seguito si è occupato di teatro e si è sposato con la moglie Joséphine, con la quale ha due figli. Negli anni ha ripreso gradualmente i contatti con Max, apparendo a un concerto degli 883 nel 1998 e ricominciando a collaborare con lui, seppur gradualmente, dal 2012. Le sue ultime apparizioni al fianco di Max risalgono all’estate del 2022 e, visto il successo della serie, una full reunion degli 883 non è da escludere!