Bryan Cranston è tornando a essere Walter White per uno spot di una campagna pubblicitaria di pubblica utilità per scoraggiare le persone dall’abbandonare i rifiuti nello stato del New Mexico. Secondo il New York Post, lo spot, condiviso anche dalla governatrice del New Mexico Michelle Lujan Grisham, è stato presentato per la prima volta in un cinema d’essai a Santa Fe.
Il breve video si chiama ” Breaking Bad Habits ” e mostra Walter White, interpretato da Bryan Cranston, che fa rotolare un barile nel deserto del New Mexico, in modo simile a come aveva fatto in una memorabile scena di Breaking Bad. Nel spot, tuttavia, Walter si rivela intento a raccogliere la spazzatura da terra lasciata da sporcaccioni incuranti. Schiacciando un bicchiere di carta di Los Polos Hermanos, Heisenberg avverte:
Tenete i rifiuti fuori dal mio territorio
I fan più attenti potrebbero riuscire a individuare un paio di pantaloni marroni tra i rifiuti abbandonati a terra. Non si tratta certo di un errore, in quanto è un chiaro Easter egg che fa riferimento alla serie TV originale. Nel primissimo episodio di Breaking Bad infatti, Walter perde i suoi pantaloni color cachi nel deserto mentre scappa frettolosamente nel camper. Gli stessi pantaloni possono essere visti a terra in Ozymandias, il terzultimo episodio della serie nella quinta stagione, durante una scena in cui Walter fa rotolare un barile di denaro nella stessa zona del deserto del New Mexico.
Ho bisogno dell’attenzione di tutti – ha detto Lujan Grisham quando ha presentato i vari spot. Parleremo di cosa si può fare per ridurre imballaggi e plastica e discuteremo di questo e di dove vanno a finire
Il sindaco di Albuquerque, Tim Keller, ha aggiunto:
La campagna pubblicitaria, che utilizza 3 milioni di dollari di finanziamenti statali, sarà estesa anche ai cartelloni pubblicitari. Sarà affiancata da sforzi di pulizia che coinvolgono agenzie statali, scuole, centri giovanili e squadre di detenuti. L’obiettivo è che il ritorno a sorpresa di Bryan Cranston nei panni di Walter White contribuisca a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento e l’abbandono di rifiuti nello stato.