In quasi tutti i film e programmi TV mai realizzati, i momenti intimi o le scene di sesso vengono coreografati dietro le quinte per apparire il più realistici possibile. La maggior parte delle produzioni moderne impiega anche dei coordinatori dell’intimità per assicurarsi che gli attori coinvolti si sentano completamente a loro agio mentre sembrano eccitati e in sovrappeso.
Tuttavia, non tutti i film sono realizzati con ingegnose angolazioni di ripresa e tagliando le scene al momento giusto. Letterboxd ha recentemente infatti svelato una lista di film in cui gli attori si danno davvero da fare. Di seguito la lista che presenta star davvero inaspettate.
Willem Dafoe e Charlotte Gainsbourg (controfigure) in Antichrist
Chloë Sevigny e Vincent Gallo in The Brown Bunny
Kieran O’Brien e Margo Stilley 9 Songs
Lauren Lee Smith in Liw With Me
Kerry Fox e Mark Rylance in Intimacy
Nymphomaniac (controfigure)
La produttrice cinematografica Louise Vesth ha spiegato al The Hollywood Reporter, parlando dell’ultimo film citato, diretto da Lars Von Trier nel 2013, che per le scene di sesso venivano utilizzate delle controfigure, che venivano poi imposte digitalmente agli attori.
Abbiamo ripreso gli attori mentre fingevano di fare sesso e poi abbiamo inserito le controfigure, che hanno fatto sesso davvero, e in post-produzione imporremo digitalmente le due scene. uindi sopra la vita ci sarà la star e poi sotto la vita ci saranno le contrifigure.
Shia LaBeouf ha affermato che Nymphomaniac aveva un disclaimer “che sostanzialmente afferma che il sesso reale”, tuttavia non è stato esattamente così.