L’uomo più ricco della storia aveva 160 miliardi di dollari più di Elon Musk: ecco chi era

Elon
Credits: Jean Catuffe / GC Images / LifeSpanEd
Condividi l'articolo

Elon Musk è l’uomo più ricco del mondo, ma la sua fortuna impallidisce di fronte a quella di questo regnante africano del medioevo: lo dicono le cifre!

Magari poter essere ricchi come Elon Musk, giusto? Il magnate di Tesla, SpaceX, Neuralink e dell’ex-Twitter possiede un patrimonio di 242 miliardi di dollari, cosa che secondo Bloomberg lo rende di fatto l’uomo più ricco del mondo – anche dopo che la presentazione del Tesla Cybercab gli ha fatto perdere ben 15 miliardi.

Eppure, c’è chi ha fatto molto meglio di lui. Per sapere chi dobbiamo risalire indietro, nella storia, fino al medioevo. E troviamo un tal Mansa Musa, re dell’impero africano del Mali dal 1312 al 1337. Costui, immensamente ricco e potente, possedeva un patrimonio equivalente a qualcosa come 400 miliardi di dollari attuali. Una fortuna immensa.

Da dove veniva? Semplice: dalle miniere d’oro del Mali, che entro la fine del 14esimo secolo esportavano due terzi dell’oro che circolava in Europa. Poi naturalmente le cose sarebbero cambiate con i primi viaggi verso le Americhe, ma finché regnò Musa poté permettersi di rendere ricchissimi persino i poveri, donando generosamente parte del suo oro durante i suoi viaggi.

Altri uomini del passato sono stati più ricchi di Elon Musk: senza andare troppo lontano basta citare il buon vecchio John D. Rockefeller, il cui patrimonio ammontava a 341 miliardi di dollari, al valore attuale. In ogni caso, questo non toglie che Musk figuri tra i sette uomini più ricchi mai vissuti: certo uno che può dire di aver fatto qualcosa nella vita.

Fonte: UNILAD

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp