Snoop Dogg è uno dei rapper più famosi e iconici della storia della musica, tanto che ormai quasi nessuno ricorda il suo vero nome, ovvero sia Calvin Cordozar Broadus Junior. Tuttavia non tutti sanno da cosa ebbe origini il suo ormai leggendario soprannome.
Ebben, in un’intervista rilasciata a NBC Nightly News a settembre, il conduttore del telegiornale Lester Holt ha chiesto al rapper di parlare del suo iconico soprannome, mentre si trovava in Francia per le Olimpiadi di Parigi 2024. Lui ha risposto:
Mia madre diceva, ‘Guardi [Snoopy] così tanto, che inizi ad assomigliargli’. Così cominciò a chiamarmi Snoopy. È l’unico nome che mia madre mi ha dato in tutta la mia vita. Mia madre non mi ha mai chiamato con il mio vero nome, per tutta la vita. Mi ha sempre chiamato solo Snoopy. Quello è diventato il mio nome, quello è diventato chi ero quando uscivo a giocare, quando andavo a scuola, quando andavo in chiesa, Snoopy.
Snoop Dogg è nel mondo del rap da oltre 30 anni, da quando è stato scoperto da Dr. Dre, che lo ha inserito nel suo album di debutto The Chronic nel 1992. L’anno seguente, Dogg pubblicò il suo album di debutto, prodotto anche da Dre, intitolato Doggystyle. Tuttavia, ci fu un periodo in cui non era ancora Snoop Dogg: nel 2012, adottò brevemente il nome “Snoop Lion” dopo un viaggio in Giamaica (pubblicando in seguito un album reggae con quel nome), ma presto tornò alla sua poi definitiva identità. E si, tutto grazie a sua mamma e ai Peanuts.