Il 21 novembre arriverà al cinema Wicked, musical prequel de Il Mago di Oze intepretato da Ariana Grande e Cynthia Erivo nei panni rispettivamente di Glinda la Strega Buona e Elphaba (qui il trailer). All’inizio della settimana, la Universal Pictures ha pubblicato un poster de film diretto da Jon M. Chu che rende omaggio al poster del musical di Broadway.
Il poster per la produzione di Broadway nasconde gli occhi di Elphaba e la ritrae con un rossetto rosso e un sorrisetto sul viso. In quello per il film invece, gli occhi della Erivo sono visibili e scambia il rossetto rosso con uno verde. Per qualche motivo, questo fatto ha indispettito i fan del musical, che si sono rivolti a Photoshop per “correggere” il poster, nascondendo di nuovo il volto di Elphaba sotto il cappello e aggiungendo del rossetto rosso. Questo ha fatto infuriare la Erivo che sui social ha cricato aspramente questo gesto dei fan.
Questa è la cosa più violenta e offensiva che abbia mai visto, pari a quella terribile IA di noi che combattiamo, pari alle persone che postano la domanda, ‘il tuo p*** è verde?’ – scrive l’attrice di Wicked. Niente di tutto questo è divertente. Niente di tutto questo è carino. Mi degrada. Ci degrada.
Il poster originale è un’ILLUSTRAZIONE. Sono un essere umano nella vita reale che ha scelto di guardare dritto in cameraverso di te, lo spettatore… perché, senza parole, comunicando con gli occhi. Il nostro poster è un omaggio, non un’imitazione, modificare il mio viso e nascondere i miei occhi significa cancellarmi. E questo è semplicemente profondamente doloroso
In una seconda storia su Instagram, la Erivo ha condiviso il poster ufficiale del film Wicked e ha aggiunto: “Lasciatemi metterlo qui, per ricordarvelo e purificare il vostro palato”.