Cos’è la Sindrome di Rebecca, l’estrema gelosia verso l’ex del proprio partner

Rebecca
Credits: Getty Stock Images
Condividi l'articolo

Il vostro partner scrive ancora al suo / alla sua ex e proprio non lo sopportate? Potreste soffrire della Sindrome di Rebecca! Ecco perché si chiama così, e come si “cura”

Ebbene sì: se soffrite di forti moti di gelosia pensando all’ex partner del vostro attuale partner, la Sindrome di Rebecca potrebbe essere la vostra condizione. Si chiama così prendendo il nome dal romanzo di Daphne Du Maurier dal quale poi Alfred Hitchcock ha tratto il suo famoso film del 1940: Rebecca, appunto.

La trama: una novella sposa si trasferisce nella casa del coniuge, una grande e splendida villa, trovando però ovunque ancora tracce e ricordi della prima moglie, cosa crea una spirale inquietante di eventi dalla intensa portata psicologica. In tempi moderni, in particolare, la sindrome si traduce in una vera e propria ossessione per l’ex del partner, di cui soffre secondo gli studi qualcosa come il 67% dei soggetti presi in esame.

LEGGI ANCHE:  La Hollywood Classica - La finestra sul cortile: Hitchcock e il Voyeurismo

Quindi: se vi trovate a cercare l’ex del vostro partner sui social, per scoprire chi è, cosa fa, come si veste ecc, o se arrivate persino a seguirlo/la in giro bé, allora siete affetti da questa sindrome. Come rimediare? Il metodo è molto semplice, lapalissiano persino: non fatelo, evitate semplicemente di cercare informazioni su di lui / lei.

Meglio ancora: non chiedete nulla a riguardo, o non fatevi dire nulla a riguardo dal vostro attuale partner. Certo non è facile, direte, specie quando gli ex “rimangono amici” e quindi è molto difficile ignorare le passate relazioni e le cose rimaste in sospeso. Ma pensateci bene: non è il caso di finire come la protagonista di questa storia!

Fonte: LADBible

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp