Al cinema è appena arrivato Joker: Folie A Deux, secondo capitolo della saga dedicata al Clown di Gotham interpretato da Joaquin Phoenix (qui la nostra recensione). Il film ha ottenuto una fredda ricezione di critica e pubblico e anche gli addetti ai lavori sono decisamente poco entusiasti. Anche il regista Paul Schrader, intervistato da Interview Magazine ha avuto parole dure nei confronti del film.
Ne ho visti circa 10 o 15 minuti [di Joker 2], poi sono andato via, ho comprato qualcosa e sono tornato. Ho visto altri 10 minuti. È stato abbastanza. È un musical davvero pessimo. Non mi piace nessuna di queste due persone. Non mi piacciono come attori. Non mi piacciono come personaggi. Non mi piace tutta la faccenda. Voglio dire, quelle sono persone che, se venissero a casa tua, sgattaioleresti fuori dalla porta sul retro
Non è certo la prima volta che Paul Schrader mostra la sua insofferenza nei confronti di Joaquin Phoenix. Lo scorso dicembre infatti, parlando con Le Monde, aveva avuto parole dure nei confronti dell’attore, dicendo:
Joaquin Phoenix è l’attore meno carismatico che ci sia. Come ha potuto un uomo così blando compiere così tante imprese militari [si parlava di Napoleon in quel caso ndr]? Non ci crediamo nemmeno per un secondo
Joker 2 può vantare un budget di 190 milioni di dollari, di molto maggiore a quello del primo film del 2019. Quello infatti, con un budget di 70 milioni di dollari è stato il primo film con classificazione R a superare il traguardo del miliardo e, fino a Deadpool & Wolverine di quest’estate, è stato il film con classificazione R con il più alto incasso di tutti i tempi. Il botteghino di 1,079 miliardi di dollari di Joker ha fruttato un profitto di 437 milioni di dollari per Warner Bros.
Questo secondo film ha per ora superato a fatica i 120 milioni di dollari e difficilmente andrà molto più in là di cosi.