Cristoforo Colombo non era genovese ma spagnolo e ebreo: la tesi di un documentario tv

Colombo
Gerard Depardieu nei panni di Cristoforo Colombo
Condividi l'articolo

Cristoforo Colombo non era genovese: la tesi di un documentario alla tv spagnola fa discutere

Cristoforo Colombo, il celebre navigatore che viaggiò attraverso l’Atlantico verso l’allora sconosciuta America, era genovese: lo sanno tutti, giusto? Sbagliato: secondo un documentario trasmesso dalla televisione spagnola era invece iberico, e pure ebreo, originario forse della costa della Valencia.

Lo dice un team di ricerca guidato dal medico forense José Antonio Llorente, dell’università di Granada, che ha esaminato i resti del navigatore conservati a quanto pare nella cattedrale di Siviglia. Il documentario dal titolo Colombo DNA. La Sua Vera Origine, è stato trasmesso in tv in Spagna il 12 ottobre, l’anniversario dell’arrivo in America in quel primo viaggio del 1492.

Secondo Francesc Albadaner, che sostiene da tempo che Colombo fosse catalano, il navigatore: “Nasce da una famiglia di tessitori di seta di Valencia, una grande tradizione nella comunità ebraica”. Tesi prontamente contestata da altri storici e ricercatori, secondo i quali la prova presentata nel documentario è inconcludente, se non proprio fasulla. Vedremo come e se si evolverà la cosa!

Fonte: Ansa

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp