Joker 2 crolla
Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!
Al cinema è appena arrivato Joker: Folie A Deux, secondo capitolo della saga dedicata al Clown di Gotham interpretato da Joaquin Phoenix (qui la nostra recensione). Il film ha ottenuto una fredda ricezione di critica e pubblico e numeri al botteghino sono lì a mostrarcelo.
Nel primo weekend infatti, negli Stati Uniti, il film ha incassato solo 40 milioni di dollari, peggio addirittura delle previsioni, già poco esaltanti, che avevano previsto un esordio sopra i 44 milioni. Tuttavia, andando avanti con i giorni la situazioni è andata addirittura peggiorando.
Lo scorso venerdì infatti, l’ottavo giorno di programmazione Joker: Folie a Deux ha guadagnato solo 2,2 milioni in patria, scendendo dell’89,13% rispetto ai 20 milioni di incassi lordi del giorno di apertura. Si tratta di un calo più significativo del secondo venerdì rispetto a Batman v Superman, Morbius e The Marvels. Tra i film di apertura “grandi”, questo crollo percentuale è dietro solo a High School Musical 3: Senior Year.
Se si guarda il dato complessivo globale la situazione non è di certo più rosea. Joker: Folie A Deux è infatti arrivato a 123 milioni di dollari in tutto il mondo, meno della metà dei 247 milioni che il primo film ha incassato nel primo weekend e più in linea con i 110 milioni di The Marvels.
Joker 2 può vantare un budget di 190 milioni di dollari, di molto maggiore a quello del primo film del 2019. Quello infatti, con un budget di 70 milioni di dollari è stato il primo film con classificazione R a superare il traguardo del miliardo e, fino a Deadpool & Wolverine di quest’estate, è stato il film con classificazione R con il più alto incasso di tutti i tempi. Il botteghino di 1,079 miliardi di dollari di Joker ha fruttato un profitto di 437 milioni di dollari per Warner Bros.
Che ne pensate?