Il Golden Ratio è un ideale matematico che cerca di calcolare la perfezione estetica per definire i canoni standard di bellezza, in questo caso maschili
Una cosa risaputa è che la bellezza sia una qualità soggettiva e che difficilmente si possono trovare due persone che hanno la stessa identica idea su cosa significhi il concetto di bello. Tuttavia esiste un ideale matematico chiamato golden ratio che utilizza misure specifiche per definire quanto qualcuno sia esteticamente attraente. In termini di bellezza si tratta specialmente della distanza tra naso, bocca e occhi: queste le misure da prendere in considerazione per definire “la bellezza”.
Il chirurgo estetico facciale, il dott. Julian De Silva, ha utilizzato questa concezione per determinare la posizione degli uomini attraenti nella “sezione aurea greca [golden ratio appunto ndr] della bellezza”. Ha affermato:
Queste nuovissime tecniche di mappatura computerizzata ci consentono di risolvere alcuni dei misteri su ciò che rende una persona fisicamente bella e la tecnologia è utile quando si pianificano gli interventi chirurgici sui pazienti.
Ma cos’è di preciso questo golden ratio?
Secondo il Centro di Chirurgia, si tratta di una misura coerente della bellezza, spesso definita nel contesto dell’estetica facciale “rapporto Phi”. Aggiungendo che si ritiene che la “proporzione 1,618 a 1 fornisca il modello di ciò che costituisce un viso armoniosamente proporzionato”.
Grazie all’analisi di De Silva sulla golden ratio, si è riusciti a stilare la lista dei dieci uomini più belli del pianeta, in nome della scienza. La ricerca ha visto Aaron Taylor-Johnson classificarsi al primo posto con Lucien Laviscount subito dietro. De Silva ha affermato:
Aaron è stato il chiaro vincitore quando tutti gli elementi del viso sono stati misurati per la perfezione fisica. Ciò che rende Aaron così eccezionale è la forma generale del suo viso, che, con un punteggio del 99,2%, è solo dello 0,8% inferiore alla perfezione. Anche la larghezza e la lunghezza del suo naso sono quasi perfette, al 98,8%. Ha anche un mento splendidamente scolpito che ha ottenuto un punteggio elevato al 95%. Tutti i suoi punteggi sono stati molto alti, fatta eccezione per la spaziatura tra gli occhi all’89%, lo spazio tra naso e labbro (89,6%) e le labbra (86%).