Un particolare retroscena sul primo film di Joker
Attenzione, questo articolo contiene spoiler
Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!
The Hollywood Reporter ha rivelato che Nolan fece cambiare il finale del primo film di Joker
Attenzione, questo articolo contiene spoiler
Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!
Al cinema è appena arrivato Joker: Folie A Deux, secondo capitolo della saga dedicata al Clown di Gotham interpretato da Joaquin Phoenix (qui la nostra recensione). Il film ha ottenuto una fredda ricezione di critica e pubblico, cosa dovuta anche al suo finale.
Proprio le scene conclusive di questo secondo (SPOILER ALERT) hanno riportato in auge una diatriba relativa al precendente e che pone Arthur Fleck vicino a quello che fu il Joker di Heath Ledger in Il Cavaliere Oscuro. Nel finale di Folie à Deux infatti, un altro detenuto di Arkham (Connor Storrie) pugnala a morte Arthur per aver abbandonato la sua identità di Joker durante il suo processo televisivo. Il detenuto poi ride e, usando quel coltello insanguinato, si taglia il volto a forma di sorriso, portando alcuni spettatori confusi a credere erroneamente quel detenuto fosse poi la stessa persona che avrebbe terrorizzato la Gotham protetta da Christian Bale.
Tuttavia questa stilistica era già in cantiere in Warner Bros dal 2019. Nel finale del primo film infatti Arthur Fleck si imbratta il viso con del sangue fino a formare un sorriso dopo essere emerso dai rottami di un’auto della polizia incidentata. Ondeggiando al ritmo della musica nella sua mente mentre una folla di persone con il trucco come il suo e maschere da clown incendia Gotham City, Arthur diventa il Joker.
Tuttavia la sceneggiatura originale del film prevdeva che il Joker di Phoenix usasse un pezzo di vetro incidere un sorriso sul suo. Questa somiglianza è il motivo per cui Christopher Nolan avrebbe “ucciso quell’idea”, secondo The Hollywood Reporter, poiché il regista credeva che “solo il suo Joker avrebbe dovuto ferirsi il volto”.
Tuttavia ora che Nolan ha chiuso ogni legame con Warner Bros, l’idea è stata potuta essere messa in scena.