Squid Game: cosa significa il numero 456 del protagonista?

Al protagonista di Squid Game viene assegnato il numero 456. Ma cosa significa davvero questa cifra?

Squid Game
Condividi l'articolo

Il numero in Squid Game potrebbe non essere casuale

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Il prossimo 26 dicembre arriverà su Netflix la seconda stagione di Squid Game, amatissima serie coreana che ha sbriciolato qualunque record sulla piattaforma (qui il trailer). Tornerà ovviamente anche il protagonista Gi-hun, interpretato da Lee Jung-jae. Questi è il numero 456 poichè l’ultimo ad unirsi ai giochi.

Nel primo episodio infatti, ogni giocatore viene assegnato un numero, che scoprono corrispondere all’ordine in cui sono stati reclutati. L’episodio 1 suggerisce che Gi-hun è il giocatore 456 prima che si unisca effettivamente al gioco, ma lo apprende per la prima volta appena prima che il gioco inizi.

Tuttavia l’utilizzo fatto del numero 456 nello show va anche un po’ oltre la semplice numerazione dei giocatori, poiché le vincite del premio ammontano a 45,6 miliardi di won, e questo è anche il numero di pin che Gi-hun usa per accedere al denaro dopo aver vinto. Squid Game è noto per giocare con il simbolismo nei suoi colori e nelle sue forme, quindi naturalmente ci sono anche delle speculazioni sul suo uso dei numeri.

LEGGI ANCHE:  Squid Game 2, Netflix risponde alle critiche [VIDEO]

Un utente di Reddit ha teorizzato che Gi-hun è il giocatore 456 non solo perché è l’ultimo ad unirsi e l’ultimo rimasto in piedi, ma perché è destinato a causare la fine della misteriosa organizzazione dietro allo Squid Game. Gi-hun doveva essere il vincitore del gioco nella stagione 1 perché è il protagonista principale, ma questa teoria tocca anche la stagione 2. La scena finale della prima iterazione illustra infatti l’indignazione di Gi-hun per il fatto che i giochi siano ancora in corso, quindi è facile immaginarlo pronto a porvi fine per sempre.

Questa teoria funziona grazie al simbolismo parallelo di Oh Il-nam, il creatore del gioco, che è il giocatore numero 001 nei giochi a cui partecipa Gi-hun. Se il primo numero, 001, appartiene all’uomo che ha fondato l’organizzazione di gioco, ne consegue logicamente che il numero finale andrebbe all’uomo destinato a porvi fine per sempre. Dato che Oh Il-nam muore alla fine della stagione 1 di Squid Game, e il fatto che il vecchio ha sempre voluto che Gi-hun vincesse, i tempi e le motivazioni sembrano allinearsi perfettamente. Il-nam è pronto a far finire la sua organizzazione dopo la sua morte, e a causa del suo affetto per Gi-hun, vorrebbe che fosse lui a porvi fine.

LEGGI ANCHE:  Squid Game arriva in Parlamento, la Lega presenta un'interrogazione

Le implicazioni di questa teoria per la seconda stagione di Squid Game sono affascinanti da considerare. Con Il-nam che non tira più i fili per guidare Gi-hun lungo un percorso prestabilito, il futuro del vincitore è incerto. Sembra chiaro che la decisione di Gi-hun di non salire sul suo aereo alla fine illustra il suo impegno a smantellare i giochi, il che andrebbe di pari passo con il piano di Il-nam per lui se la teoria del giocatore 456 come terminatore del gioco si rivelasse vera.

Ma il destino di Gi-hun potrebbe anche essere molto più oscuro della distruzione dei giochi. Potrebbe infatti diventare il Front Man nella seconda stagione, poiché l’attuale Front Man, In-ho, è anche un precedente vincitore. È difficile saperlo senza capire di più su Il-nam e sui meccanismi interni della misteriosa organizzazione che ha creato. Una cosa è certa, tuttavia; se  Squid Game avrà una seconda stagione, gli spettatori saranno piuttosto ansiosi di vedere cosa succederà a Seong Gi-hun, il giocatore 456.

Che ne pensate?