L’esordio di Joker 2 è da dimenticare
Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!
Al cinema è appena arrivato Joker: Folie A Deux, secondo capitolo della saga dedicata al Clown di Gotham interpretato da Joaquin Phoenix (qui la nostra recensione). Il film ha ottenuto una fredda ricezione di critica e pubblico e numeri al botteghino sono lì a mostrarcelo.
Nel primo weekend infatti, negli Stati Uniti, il film ha incassato solo 40 milioni di dollari, peggio addirittura delle previsioni, già poco esaltanti, che avevano previsto un esordio sopra i 44 milioni. Questi numeri non solo sono impietosi se rapportati non al primo film del 2019 che nei primi giorni in sala incassò 96 milioni ma anche al peggior flop dello scorso anno, ovvero sia The Marvels che arrivò a incassare 55 milioni nel primo weekend.
Se si guarda il dato complessivo globale la situazione non è di certo più rosea. Joker: Folie A Deux è infatti arrivato a 120 milioni di dollari in tutto il mondo,  meno della metà dei 247 milioni del primo film e più in linea con i 110 milioni di The Marvels.
Joker 2 può vantare un budget di 190 milioni di dollari, di molto maggiore a quello del primo film del 2019. Quello infatti, con un budget di 70 milioni di dollari è stato il primo film con classificazione R a superare il traguardo del miliardo e, fino a Deadpool & Wolverine di quest’estate, è stato il film con classificazione R con il più alto incasso di tutti i tempi. Il botteghino di 1,079 miliardi di dollari di Joker ha fruttato un profitto di 437 milioni di dollari per Warner Bros.
Cosa che difficilmente, per essere buoni, si ripeterà .
Che ne pensate?