Il 7-8-9 Ottobre Dario D’Ambrosi torna al cinema con Io sono un po’ matto… e tu?, con la partecipazione straordinaria di attori disabili, membri della Compagnia Stabile del Teatro Patologico, un luogo dove, grazie alla teatro-terapia, persone con disabilità mentale e le loro famiglie affrontano l’isolamento legato alla loro condizione, nel tentativo di condurre una vita quotidiana normale.
Ad affiancarli durante le riprese è un cast d’eccezione come Claudia Gerini, Raoul Bova, Claudio Santamaria, Edoardo Leo, Marco Bocci, Stefania Rocca, Stefano Fresi e Vinicio Marchioni, che hanno dichiarato la loro disponibilità nel supportare il progetto.
Nel film un gruppo di ragazzi della compagnia, nel ruolo di “tutor psichiatrici”, cercano di risolvere ansie e paure di attori famosi, i quali smascherano i propri tic nella speranza che i loro tutor possano comprenderli e aiutarli a risolverli, offrendo una riflessione sulla natura umana e su come tutti quanti affrontiamo sfide psicologiche e personali.
Io sono un po’ matto… e tu? fa parte di una produzione indipendente ed è stato realizzato interamente in sole 24 ore, nei momenti in cui le condizioni psico-fisiche degli attori con disabilità lo permettevano, nonostante le terapie farmacologiche. Il film invita il pubblico a guardare oltre le apparenze e a riconoscere la forza di chi vive con una disabilità psichica, mostrando come tutti possiamo contribuire alla creazione di una società più inclusiva, in quanto solleva questioni fondamentali sul come percepiamo e ci rapportiamo con la disabilità, offrendo uno sguardo inedito sulle difficoltà quotidiane.
Per D’Ambrosi non è la prima volta in cui si cimenta in un progetto con una valenza sociale così delicata. Fin da giovanissimo, infatti, dimostra un grande interesse per lo studio delle malattie mentali e, unendo questa sua curiosità alla sua passione per il teatro, fonda il Teatro Patologico a Roma, volta a indagare la follia con l’obiettivo di ridare “dignità al matto”. Qui offre ai ragazzi in condizione di svantaggio mentale un percorso che stimola il loro benessere e l’integrazione sociale attraverso vari campi della produzione artistica come la recitazione, la scrittura, la musica e il disegno scenico, trasformando gli allievi in promotori delle loro stesse idee teatrali.
Nel 2019 D’Ambrosi ha ricevuto dal Rettore dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata Prof. Giuseppe Novelli il titolo di Professore Emerito Honoris Causa per il lavoro svolto in 40 anni di attività, che lo ha visto seguire circa 1.700 persone con disabilità psichica di varia natura e che nel corso degli anni lo ha portato a presentare il suo corso presso le Nazioni Unite, in occasione della conferenza degli Stati Parte alla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità.
Io sono un po’ matto… e tu? rappresenta una grande conquista per il cinema italiano, dimostrando la capacità di esplorare con leggerezza un tema sociale così complesso, mischiandolo ad una buona dose di ironia e comicità. Il film sposa una causa ben più che nobile, sostenendo un progetto scientifico di grande importanza che verrà presentato a New York il prossimo 3 dicembre presso la sede delle Nazioni Unite.
Parte del ricavato del box office, infatti, servirà a finanziare il progetto From pain to good emotion, nel campo del Neurofeedback, che monitorerà, con l’aiuto di strumenti e apparecchiature specializzate, gli effetti in termini neurologici che il teatro ha sui suoi pazienti, aprendo nuove prospettive nel trattamento delle patologie mentali dimostrando come l’arte, al servizio della terapia, possa offrire riparo emotivo per tutti.
Io sono un po’ matto… e tu?: il Cast
- Claudia Gerini
- Raoul Bova
- Claudio Santamaria
- Edoardo Leo
- Marco Bocci
- Stefania Rocca
- Stefano Fresi
- Vinicio Marchioni
- Dario D’Ambrosi
- Riccardo Ballerini
Tutti in sala!
Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp