La Famiglia Addamsè uno dei franchise più longevi e amati. Tuttavia è fuori discussione che l’iterazione più famosa che il brand ha avuto è quella degli anni ’90, con i due film diretti da Barry Sonnenfeld. L’iconicità dei personaggi è entrata di forza nella cultura pop e a distanza di così tanti anni, quei due film sono ancora amatissimi.
Per questo motivo i fan di tutto il mondo hanno sorriso nel vedere la reunion, avvenuta al Comic Con di Los Angeles che ha visto protagonsita la maggior parte del cast e pubblicata sui social da Christopher Lloyd, interprete di Zio Fester.
Gli attori presenti all’evento, oltre al già citato Lloyd, sono Anjelica Huston (Morticia Addams), Christina Ricci (Mercoledì Addams), Jimmy Workman (Pugsley Addams) e Carel Struycken (Lurch). I grandi assenti assenti sono purtroppo Raul Julia (Gomez Addams) e Judith Malina, rispettivamente morti nel 1994 e nel 2015.
Basato sul fumetto originale di Charles Addams, La Famiglia Addams è stato diretto da Barry Sonnenfeld. Caroline Thompson e Larry Wilson hanno scritto la sceneggiatura. Il film ha seguito i membri di una famiglia stravagante, concentrandosi sulla riunione tra i fratelli Gomez e Fester. Oltre a diventare un film venerato e popolare, La Famiglia Addams è stato un grande successo al botteghino, guadagnando quasi 200 milioni di dollari con un budget di 30 milioni.
Il film ha avuto un sequel diretto uscito nel 1993. Il film ha introdotto un nuovo membro della famiglia quando Gomez e Morticia hanno un altro bambino. Carol Kane ha sostituito Judith Malina nel ruolo della nonna, anche se gli altri membri del cast principale sono rimasti gli stessi. Ha incassato 111 milioni di dollari a fronte di un budget di 47, il che lo ha reso ben lontano dal raggiungere il successo del film originale. Nonostante ciò, il film ha i suoi fan, molti dei quali ricordano il sequel con affetto nello stesso modo in cui ricordano il lungometraggio originale.
[Un terzo film de La Famiglia Addams] non è mai stato veramente discusso – ha detto Sonnenfeld a Variety. Il secondo non ha avuto un buon rendimento finanziario al botteghino. Penso che un grosso problema sia stata la campagna pubblicitaria. La campagna pubblicitaria era così identica alla prima che penso che la gente non sapesse cosa avrebbe avuto. Non ci siamo appoggiati al Pubert di tutto questo, il nuovo bambino. Quelli erano i giorni in cui i sequel non andavano bene. Di solito incassavano metà o due terzi degli originali.