Joker 2, le previsioni al box office non sono incoraggianti

Il sito di previsioni e analisi Box Office Theory, ha fatto previsioni ben poco confortanti su Joker 2

joker
Condividi l'articolo

Le proiezioni su Joker 2 non sono così positive

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

Al cinema è appena arrivato Joker: Folie A Deux, secondo capitolo della saga dedicata al Clown di Gotham interpretato da Joaquin Phoenix (qui la nostra recensione). Il film ha ottenuto una fredda ricezione di critica e pubblico e numeri al botteghino sono lì a mostrarcelo.

Secondo il sito di previsioni e analisi Box Office Theory infatti, Joker 2 dovrebbe incassare tra i 44 e i 57 milioni di dollari al suo debutto nazionale in 4.000 cinema statunitensi questo fine settimana. Le previsioni iniziali di settembre lo davano potenzialmente a 70 milioni di dollari, ma quella cifra è scesa a 50-60 milioni di dollari negli ultimi giorni, che sarebbero circa la metà dei 96 milioni di dollari guadagnati dal primo film quando ha ottenuto il più grande incasso di sempre a ottobre nel 2019.

Se le previsioni di Box Office Theory sono corrette, un weekend di apertura inferiore a 60 milioni metterebbe Joker 2 alla pari con il secondo weekend del primo film (55,8 milioni), che è l’ottavo miglior weekend di ottobre di tutti i tempi. Se dovesse rientrare nella fascia alta delle proiezioni, ovvero sia 57 milioni, sarebbe al di sotto di Black Adam del 2022, il film DC di Dwayne Johnson che ha incassato 67 milioni nel weekend del 21 ottobre nonostante un punteggio Rotten Tomatoes simile.

LEGGI ANCHE:  Joker 2 è musical? La risposta di Todd Phillips

Le proiezioni più basse collocherebbero Joker 2 alla pari di The Flash, che ha avuto un avvio lento con 55 milioni di dollari prima di concludere la sua corsa con 266 milioni di dollari al botteghino globale, e di The Marvels, che è stato un flop con un totale mondiale di soli 199 milioni di dollari dopo un weekend di 46 milioni di dollari. 1 miliardo di dollari, raggiunto dal primo film, è ormai fuori dalla portata di Joker 2, che potrebbe unirsi alla lista dei flop con un predecessore che abbia raggiunto questo traguardo (una lista che include Alice attraverso lo specchio del 2016 , il sequel di Captain Marvel The Marvels e Aquaman e il regno perduto del 2023 ).

Joker 2 punta a un inizio globale di 140 milioni di dollari a fronte di un budget di 190 milioni di dollari, secondo Deadline, ben al di sotto dei quasi 250 milioni di dollari di incasso mondiale nel weekend d’apertura del primo film del 2019. Il film con un budget di 70 milioni di dollari è stato il primo film con classificazione R a superare il traguardo del miliardo e, fino a Deadpool & Wolverine di quest’estate, è stato il film con classificazione R con il più alto incasso di tutti i tempi. Il botteghino di 1,079 miliardi di dollari di Joker ha fruttato un profitto di 437 milioni di dollari per Warner Bros.

LEGGI ANCHE:  Joker: Il difficile rapporto tra Phoenix e De Niro raccontato dal regista

Che ne pensate?