Chirurgo usa il controller DualSense di PlayStation 5 per operare a distanza

Un chirurgo svizzero ha effettuato un'operazione a distanza utilizzando il controller DualSense di PlayStation 5.

Condividi l'articolo

Le tecnologie utilizzate per progettare le console sono sempre più avanzate ed è stato più volte dimostrato che le innovazioni apportate possono essere utili anche al di fuori del campo del gaming.

L’ultima notizia riguarda l’utilizzo del controller PlayStation in campo medico. Il controller DualSense di PlayStation 5 infatti è stato utilizzato da un chirurgo sito in Svizzera per operare a distanza un maiale ad Hong Kong.

Il chirurgo è stato in grado di controllare tramite il DualSense un apparato robotico al fine di operare un’endoscopia sull’animale. Il medico riceveva un feedback video con una latenza di 300 millisecondi, che gli ha permesso di portare a termine l’operazione con successo.

LEGGI ANCHE:  Call of Duty potrebbe diventare esclusiva Microsoft, Sony non ci sta

Questo tipo di applicazione delle tecnologie sviluppate nel campo del gaming è sempre più comune e potrebbe rivelarsi molto utile in futuro. Si tratta di vere e proprie conquiste che l’industria videoludica sta contribuendo a raggiungere e dimostrano come queste periferiche siano tecnologicamente avanzatissime.

È importante che gli avanzamenti dell’industria dei videogiochi vengano messi a disposizione di altre discipline, a dimostrazioni che questi enormi investimenti dei giganti del settore possono influenzare anche altri aspetti della nostra vita oltre che il nostro intrattenimento.

Voi che ne pensate?

Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca e sul nostro canale Whatsapp.