Bill Gates svela i tre aspetti dell’Intelligenza Artificiale che lo preoccupano

intelligenza
Condividi l'articolo

Ecco a cosa dovremmo stare attenti, secondo Bill Gates, quando si parla di Intelligenza Artificiale

Di Intelligenza Artificiale si parla mai come prima e le preoccupazioni e le perplessità in merito sono parecchie. C’è chi crede e auspica che possa fare un gran bene al mondo, e c’è chi crede che possa distruggerlo. Ecco cosa ne pensa Bill Gates, uno che di tecnologia ne sa qualcosa e ha anche visioni molto chiare sul futuro.

Secondo il magnate tech, dovremmo stare in guardia da tre sviluppi in merito alla I.A.. Uno: l’uso criminale che ne può fare, dalle truffe informatiche al terrorismo e la guerra. Due: i cambiamenti che porterebbe e sta portando nel mercato del lavoro – pensiamo solo a ChatGPT. Tre: il rischio che gli umani perdano il controllo sulle I.A., ossia che esse divengano tanto intelligenti da scalzarci.

Sono tre preoccupazioni affrontate in varie sedi, dalla fantascienza alla ricerca, e che oggi appaiono più concrete che mai. Come tutti i nuovi strumenti la I.A. non va accolta a braccia aperte ma nemmeno rifiutata a priori. Certo ora è presto per sapere se le tre preoccupazioni di Bill Gates sono fondate, forse lo sapremo tra qualche anno, forse no. In ogni caso meglio tenere uno, anzi due occhi aperti sulla I.A.!

LEGGI ANCHE:  Bill Gates parla dei limiti dell'intelligenza artificiale

Fonte: Hardware Upgrade

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp