Ed Kemper uccise principalmente delle studentesse universitarie ma, da adolescente, tolse la vita anche ai suoi nonni; e i suoi delitti non si fermano qui. Vero esempio di maniaco psicopatico, è rimasto relativamente poco noto rispetto ai suoi “colleghi” più celebri finché non è apparso come personaggio ricorrente in Mindhunter, serie prodotta da David Fincher, in cui a dargli il volto è Cameron Britton. Kemper ha attualmente 75 anni, sta scontando l’ergastolo in California e rimane probabilmente uno degli individui più inquietanti che siano mai vissuti.
David Berkowitz / Son of Sam
Vittime: 6 Arresto: 1977
Il famoso figlio di Sam uccise sei persone e ne ferì diverse altre con una calibro 44 nel 1977 a New York, per poi fuggire ripetutamente dalla polizia lasciando pure delle lettere per prenderli in giro. Quando venne preso disse che aveva compiuto gli omicidi per mandato di un “demone” che aveva la forma del cane dei vicini. Si trova tuttora in prigione. In film e tv è apparso più come personaggio secondario e spesso preso in giro, come per esempio in Seinfeld. Anche in Summer of Sam (1999) di Spike Lee assume più una presenza simbolica. Comunque è anche lui tra i killer in Mindhunter, dove ha il volto di Oliver Cooper.
Zodiac Killer
Vittime: fino a 37 Arresto: mai preso
Il più misterioso killer di sempre, la sua identità non è mai stata scoperta e non è mai stato arrestato. Tra i suoi vari omicidi spediva lettere ai giornali, firmandosi Zodiac, e fornendo dei complessi cifrari da risolvere come fosse l’Enigmista di Batman. Con questi metodi ha tenuto intrigata l’opinione pubblica per decenni. Non essendo la sua identità nota, su di lui sono state realizzate pochissime opere: la più famosa è certamente Zodiac di David Fincher (2007), che ricostruisce le indagini attorno al killer ma, come nella vita vera, non fornisce una soluzione univoca.