La coppia più influente della musica internazionale, Jay-Z e Beyoncé, si trova attualmente coinvolta in uno scandalo che ha scosso l’industria musicale statunitense. Il caso ruota attorno a Sean “Diddy” Combs, rapper e produttore discografico, accusato di estorsione, abusi sessuali e gestione di un racket legato alla prostituzione e al traffico di stupefacenti. Tuttavia, un vecchio video di Kanye West torna virale oggi, per far luce sulla vicenda.
Alcune delle controversie riguardano l’amicizia di lunga data tra Beyoncé, Jay-Z e Diddy, ma soprattutto il presunto coinvolgimento di Jay-Z e Beyoncé in alcune attività poco chiare che avrebbero avuto luogo durante le feste organizzate da Diddy. Diverse fonti suggeriscono che i due sarebbero stati a conoscenza delle azioni illecite del rapper, ma avrebbero scelto di non intervenire. Inoltre, ci sarebbero sospetti sulla loro influenza su eventi e premi musicali di rilievo.
A gettare ulteriore benzina sul fuoco è il ritorno virale sui social di un video del 2016 in cui Kanye West denuncia apertamente Jay-Z e Beyoncé. Nel video, West accusa i due artisti di manipolare l’industria musicale, citando un episodio avvenuto ai Video Music Awards (VMA) dello stesso anno. Il rapper sostiene che il premio per il “Video dell’anno” sia stato assegnato a Beyoncé grazie a pressioni da parte sua, escludendo volutamente il video di West, “Famous”. Nel filmato, West dice:
“Sono stato mandato per portarvi la mia verità anche a costo della mia stessa vita, del mio successo, della mia carriera. Sto rischiando tutto adesso. Jay Z non mi ha ancora chiamato, so che ha dei killer e spero non li mandi da me. Vorrei solo parlare da uomo a uomo”.
Il video di Kanye West contro Beyoncé e Jay-Z
Il video ha attirato nuovamente l’attenzione non solo per le accuse di manipolazione, ma anche per le dichiarazioni di Kanye West riguardo ai presunti legami di Jay-Z con individui pericolosi. Kanye racconta di temere per la propria sicurezza, sostenendo che Jay-Z potrebbe avere a disposizione “killer” per eliminare chiunque tenti di ostacolarlo.
Mentre la giustizia fa il suo corso, l’attenzione mediatica continua a concentrarsi non solo su Diddy, ma anche su Jay-Z e Beyoncé, i quali, pur non essendo formalmente indagati, sono travolti dalle speculazioni riguardanti la loro presunta connivenza.