Chi è ossessionato dalle celebrità ha basse capacità cognitive: lo dice la scienza

celebrità
Credits: Stephen Barnes/Music / Alamy Stock Photo
Condividi l'articolo

A quanto pare, se siete ossessionati o fissati con qualche celebrità, è possibile che le vostre capacità cognitive siano sotto la media: lo riporta questo studio!

Siete ossessionati dalle celebrità? “Stannate” a non finire e non vi perdete una storia Instagram o una comparsata televisiva di vip, cantanti o attori famosi? Ebbene, è possibile che questo sia dovuto a una particolarità del vostro quoziente intellettivo: le vostre capacità cognitive potrebbero essere più basse della media.

Chi lo dice? Uno studio ungherese condotto in tutto il mondo su 1,763 adulti che si dicono fan sfegatati di persone celebri, e pubblicato sul BMC Psychology Journal. I partecipanti, in base alle risposte date al test, sono stati divisi su una scala di “ossessività”, che prevede vari livelli di “interesse”: “intrattenimento/social”; “intenso/personale”; “patologico/borderline”.

image 384
Credits: REUTERS / Alamy Stock Photo

Le domande del test erano di questo tenore: “Se incontrassi la tua celebrità preferita e ti chiedesse di fare qualcosa di illegale, cosa faresti?”, e a quanto pare non pochi hanno risposto che se, per esempio, Lady Gaga chiedesse loro di rubare per lei loro lo farebbero senz’altro.

In sostanza, lo studio ha stabilito che sulla base del livello di ossessività chi segue più spasmodicamente le celebrità dovrebbe avere delle capacità cognitive più basse; mentre, viceversa, chi è meno ossessionato lo è perché in grado di vedere la macchina promozionale e le strategie di mercato che si celano dietro alla fama di ogni persona celebre.

Che ne pensate? Diteci la vostra su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

image 387
Credits: Francis Specker / Alamy Stock Photo