Morto a 93 anni il celebre attore e regista teatrale Glauco Mauri

Glauco
Condividi l'articolo

Glauco Mauri era noto come il decano del teatro italiano

Si spegne alla veneranda età di 93 anni Glauco Mauri, detto il decano del teatro italiano: ha portato in scena tutti i maggiori autori, quali Shakespeare, Molière, Pirandello, Dostoevskij e Goldoni, e proprio in questi giorni avrebbe dovuto presenziare al Vascello di Roma con il De Profundiis di Oscar Wilde.

Nel 1961 fondò la Compagnia dei Quattro assieme a Valeria Moriconi, Franco Enriquez ed Emanuele Luzzati, e nel 1981 la Compagnia Glauco Mauri, assieme a Roberto Sturno, poi diventata la Mauri-Sturno. Al cinema è apparso in, tra gli altri, La Cina è Vicina di Marco Bellocchio (1967), Profondo Rosso di Dario Argento (1975) e Ecce Bombo di Nanni Moretti (1978).

In tv ha partecipato a molti sceneggiati Rai, quali I Demoni di Dostoevskij e I Buddenbrook di Thomas Mann, sempre ai massimi livelli. Il primo ottobre avrebbe compiuto 94 anni. Nella sua autobiografia, “Le lacrime della Duse. Ritratto di un artista da vecchio”, scriveva: “Vorrei fosse chiaro che non mi servo della vita per parlare di me ma uso me stesso per parlare della vita“.

“Ho più di novant’anni e ho sempre cercato di stare con le antenne della mente e del cuore ben vibranti, per tentare di comprendere qualcosa della grande avventura del vivere. A quindici anni sono salito, per la prima volta, sopra un palcoscenico, poi per settantadue ho dedicato la mia vita al teatro. Luci e ombre, successi e fallimenti e devo confessare che i secondi mi sono stati più utili“.

Fonte: Ansa

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp