Il nuovo adattamento di Cime Tempestose fa già discutere
Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp
Qualche giorno fa è stato annunciato che Emerald Fennell, regista Premio Oscar per Una Donna Promettente, è al lavoro sul suo adattamento di Cime Tempestose, celeberrimo romanzo di Emily Brontë del 1847. Inoltre è stato annunciato che i protagonisti saranno niente meno che Margot Robbie che produce anche la pellicola attraverso la sua società LuckyChap e Jacob Elordi. Tuttavia quest’ultima scelta di casting ha fatto storcere non pochi nasi.
L’attore interpreterà infatti il ruolo di Heathcliff, figlio adottivo degli Earnshaw, una delle famiglie protagonista del celeberrimo romanzo. Robbie reciterà al suo fianco nel ruolo del suo interesse amoroso, Cathy.
L’iconico personaggio di Heathcliff è stato interpretato da artisti del calibro di Laurence Olivier, Richard Burton, Ralph Fiennes, Tom Hardy e persino Cliff Richard, e ora anche Elordi è pronto a unirsi a questo pantheon. Tuttavia, nel libro, il personaggio viene descritto come avente capelli, occhi e pelle scuri e si ritiene che provenga da un’origine rom. Altrove, la Brontë scrive anche che Heathcliff fu abbandonato da neonato nel porto degli schiavi di Liverpool. Ciò ha portato molti lettori a credere che il personaggio non sia canonicamente bianco e che sullo schermo dovrebbe essere interpretato da un attore di colore.
Sebbene la storia dimostri che gli errori nel casting di Heathcliff in adattamenti cinematografici o televisivi di Cime Tempestose non siano una novità, la notizia sta creando molte polemiche. Tra le più rumorose c’è staa quella della critica cinematografica dell’Independent Clarisse Loughrey che su X ha chiesto: “Qualcuno ha effettivamente letto il libro prima di decidere questo casting?”
Un altro utente ha scritto Heathcliff è descritto come un uomo dalla pelle scura nel libro e un punto importante della trama è che è stato sottoposto a abusi razzisti dalla sua famiglia adottiva. Ma sì certo Jacob elordi è perfetto!
Che ne pensate? Curiosi di questo Cime Tempestose?