An Everyday Story | Recensione dell’indie italiano firmato Cactus Production [RECENSIONE]

Abbiamo provato An Everyday Story, il nuovo indie dello studio italiano Cactus Production e ne siamo rimasti piacevolmente sorpresi.

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Qualche giorno fa è uscito An Everyday Story, prodotto dallo studio italiano Cactus Production. Abbiamo avuto l’opportunità di testarlo e vogliamo raccontarvi le nostre impressioni dell’ultimo progetto dal sottobosco indie che tanto amiamo.

Si tratta di un videogame platform che unisce il 2D al 3D in maniera molto fluida e accompagna un gameplay semplice e intuitivo ad una narrativa stratificata e colma di simbolismi davvero ingegnosi, che ci calano immediatamente nell’atmosfera che lo studio vuole creare.

Una barchetta, un soldatino e un pipistrello origami

An Everyday Story inizia presentandoci i tre oggetti che definire ‘personaggi’ sarebbe riduttivo. La barchetta, il soldatino e il pipistrello di carta sono vere e proprie trasposizioni dell’autore che, in base al suo stato emotivo e al tema della narazione, li utilizza per comunicare al meglio gli eventi al giocatore.

Già dall’introduzione emerge tutta la passione e l’amore che gli sviluppatori hanno indubbiamente infuso in questo progetto. È chiaro che An Everyday Story si pone l’obiettivo di toccare le corde emotive dei giocatori e capiamo immediatamente di doverci preparare alle lacrime

La barchetta permette di trainare oggetti grazie al suo gancio posto sul retro, il pipistrello può volare e planare, oltre ad appiattirsi al suolo per superare fastidiosi ostacoli. Il soldatino di latta, che è personalmente il mio preferito, può aggrapparsi ad alcuni oggetti, gettarsi dalle alture grazie al suo paracadute e persino sparare piccoli proiettili per liberare la strada dagli ostacoli.

In ogni segmento dovremo controllare uno dei tre, utilizzando i suoi punti di forza per raggiungere la fine del livello. Mentre ci facciamo largo fra i checkpoint, posti in punti strategici e molto generosi nei confronti del giocatore distratto, la voce fuori campo del protagonista ci racconta l’evoluzione della sua vita.

È stata una piacevole sorpresa imbattersi in un gameplay piuttosto approfondito, composto da segmenti platform intervallati da enigmi ambientali e qualche esempio rudimentale di combattimento.

Il punto di forza di An Everyday Story però è senza dubbio la trama. L’elemento narrativo è il piatto forte dell’esperienza ed è evidente come l’intero progetto sia imperniato proprio sulla storia.

Una storia malinconica e coraggiosa

aneverydaystory

I ragazzi di Cactus Production non hanno paura di andare a toccare temi complessi e gravosi, che contrastano con lo stile artistico del gioco composto di forme semplici e colori pastello.

Se nelle prime battute possiamo essere illusi di trovarci davanti ad un semplice indie che presenta la classica storia familiare, An Everyday Story ci sorprenderà. Nel corso della nostra breve avventura infatti ci verranno presentate delle fotografie di vita perfetta e quasi surreale, che verranno poi sostituite dal profondo dramma di cui il narratore ci rende partecipe.

Il tono della storia è ritratto perfettamente anche nel gameplay, che rispetta il ritmo della narrazione e accompagna momenti di calma bucolica a sezioni affannose che ci comunicano la tragicità della situazione.

Un indie da provare

An Everyday Story 2 1

Il mercato dei videogiochi indipendenti è un pozzo senza fondo di progetti creati da piccoli studi che mettono al primo posto l’innovazione e la creatività, elementi che purtroppo mancano alla maggioranza delle grandi software house.

Sostenere questo settore dell’industria è fondamentale per salvaguardare questa passione che tutti noi abbiamo in comune e per ricompensare il lavoro di studi indipendenti che danno vita a mondi meravigliosi realizzando i loro sogni e le loro passioni.

An Everyday Story ne è un esempio lampante e vi consigliamo di dargli una possibilità. Il gioco è solido e divertente e ci auguriamo che Cactus Production possa continuare a lavorare ai suoi progetti e a sorprenderci di nuovo.

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