YouTube limita consigli per fitness e salute rivolti ai teenager

YouTube
Credits: Negative Space
Condividi l'articolo

Su YouTube i teenager vedranno meno video consigliati che idealizzino “certi tipi di corpo”, questo per limitare una percezione negativa della propria fisicità rispetto a quella dei vari influencer e modelli

I giovani tra i 13 e i 17 anni vedranno tra i video consigliati su YouTube meno contenuti relativi a una idealizzazione della corporeità, ossia video su fitness e salute che esaltino corporature “ideali”, sia in senso maschile che femminile. Questo, ovviamente, per evitare che i giovani sviluppino “convinzioni negative” riguardo loro stessi e, si intende, il loro fisico.

Nello specifico saranno mostrati meno video che comparano caratteristiche fisiche e ne idealizzano certi tipi rispetto ad altri; video che idealizzano specifici livelli di fitness o peso corporeo; e video che mostrano “aggressione sociale e intimidazione”, estendendo l’argine quindi anche al bullismo. Questo riguarderà chiaramente gli utenti registrati, la cui età sia verificabile.

La body positivity è uno dei grandi discorsi di questo decennio, se ne parla ovunque e anche nell’entertainment, laddove anche molti personaggi famosi cercano di proporre modelli di fisico differenti che non si concentrino su un unico ideale irraggiungibile ma diano spazio a varie forme e misure, dando modo a tutti di accettare il proprio corpo per quello che è.

Il discorso si inserisce in quello più complesso dell’era dei social, che mai come prima nella storia umana porta a un costante e continuo confronto in negativo con gli altri; ovviamente non si parla solo di aspetto fisico. L’iniziativa di YouTube, se tale si può chiamare, vorrebbe contrastare almeno in minima parte anche questo fenomeno: sarà in grado di farlo?

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Fonte: BBC