Ruby Franke: storia influencer arrestata per abusi sui figli

La YouTuber da due milioni e mezzo di follower Ruby Franke è stata condannata a 60 anni per abuso su minori: affamava e picchiava i figli.

Ruby Franke instagram
Ruby Franke instagram
Condividi l'articolo

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

Negli Stati Uniti, la nota influencer Ruby Franke è stata arrestata con l’accusa di abusi su minori nel dicembre 2023. Appena alcuni mesi prima, era stato rivelato che lei e un consulente familiare avevano commesso terribili abusi fisici e mentali su due dei suoi figli, tra cui fame, isolamento e altri atti crudeli. La creatrice di contenuti su YouTube era molto apprezzata dai genitori, grazie ai suoi suggerimenti sull’educazione dei figli, con un seguito di oltre 2,5 milioni di persone.

Il caso è venuto fuori a febbraio 2024 e ancora oggi emergono dettagli scioccanti su come Franke trattasse i suoi giovanissimi figli. Fino ad ora, il caso di abuso su minori di Ruby Franke è destinato a essere uno dei più tristi nella memoria recente, ma cosa è successo esattamente?

Chi è Ruby Franke?

Nata in Utah nel gennaio del 1982, Ruby è cresciuta con tre sorelle e ha fondato una numerosa famiglia sposando Kevin Franke, un ex professore di ingegneria alla Brigham Young University. La coppia, che ora è separata, ha sei figli: Shari, Chad, Abby, Julie, Russell ed Eve, nati tra marzo 2003 e settembre 2013.

Essendo fedele alla setta religiosa americana, chiama “Chiesa di Gesù Cristo dei Santi dell’Ultimo Giorno”, la religione ha avuto un forte impatto sulle relazioni familiari dei Franke. Nel 2016, Ruby Franke aveva dichiarato a KSL, una stazione televisiva di Salt Lake City, che l’utilizzo dei social le permetteva di condividere le proprie convinzioni in un modo libero e sincero, senza risultare invasiva.

LEGGI ANCHE:  Sondaggio su gli italiani e il cinema: i risultati sono sorprendenti

In privato, però, Ruby cominciò ad interessarsi ad argomenti religiosi, menzionando spesso il diavolo, i demoni e l’idea della possessione nei suoi diari personali. In una situazione, ha definito uno dei suoi figli come “demoniaco” e, in un’altra, lo ha descritto come un bambino che “striscia e si intrufola per cercare opportunità quando nessuno lo vede”.

I primi sospetti riguardo i metodi educazionali di Ruby Franke

La caduta pubblica di Franke è iniziata nel 2020, quando alcuni scettici del canale di YouTube “8Passengers“, gestita da lei e dal marito Kevin e che vedeva anche la partecipazione dei loro sei figli, hanno cominciato a sollevare preoccupazioni riguardo al rigore del loro approccio genitoriale, caratteristico della loro fede mormone.

Nel 2020, un numero considerevole di persone ha sottoscritto una petizione online richiedendo ai servizi di tutela dei minori di avviare un’indagine sulla famiglia Franke.

La petizione faceva riferimento a una serie di video controversi pubblicati sulla pagina “8Passengers”, tra cui uno in cui il figlio maggiore di Franke, Chad, racconta di come sua madre gli abbia portato via il letto per sette mesi a seguito di uno scherzo fatto al fratello. “Ho dormito su un pouf da ottobre,” confida l’adolescente alla telecamera, mentre sua madre ride in sottofondo.

Franke ha inizialmente risposto con fermezza alle critiche, come riportato da The Wrap, difendendo il suo approccio genitoriale rigoroso insieme a quello del marito. Ha condiviso video in cui spiegava le sue scelte disciplinari, come la decisione di rimuovere il letto di un bambino come forma di punizione o di limitare i pasti come insegnamento. Successivamente, Franke ha deciso di interrompere la pubblicazione di contenuti sul suo controverso vlog “8Passengers” e si è unita al podcast di consulenza per genitori “ConneXions”, condotto dalla psicologa e psicoterapeuta (anche lei mormone) Jodi Hildebrandt.

LEGGI ANCHE:  Orange Is the New Black, online il trailer e le nuove immagini della sesta stagione

Tuttavia, hanno iniziato a circolare altri casi di potenziali maltrattamenti. In un altro video, Ruby ha rivelato ai suoi follower di essersi rifiutata di preparare il pranzo a sua figlia Eve, che allora aveva solo 6 anni, perché la piccola aveva dimenticato di prepararne uno. “Spero che nessuno le dia del cibo e nessuno intervenga e le dia un pranzo, perché altrimenti non imparerà dall’esito naturale”, affermò Ruby. La madre ha anche minacciato di buttare via i beni importanti dei suoi figli a meno che non li avessero ricomprati in contanti o svolto lavori di un “valore equivalente”.

Nell’estate del 2021, Ruby Franke ha smesso di pubblicare video sul canale e ha annunciato la sua intenzione di distaccarsi dalla pagina familiare per unirsi al podcast “ConneXions” condotto da Jodi Hildebrandt. Insieme, le due hanno avviato anche una pagina sui social chiamata “Moms of Truth”, che ha ricevuto critiche simili per i loro consigli controversi sulla genitorialità.