Minecraft è uno dei videogiochi più famosi di sempre. A partire dalla sua uscita nel 2011 ha venduto oltre 300 milioni di copie e ha catturato l’attenzione di una generazione intera.
Per i più giovani infatti, il sandbox creato dalla casa svedese Mojang Studios è un pilastro della loro esperienza videoludica. Minecraft infatti è stato adattato a qualunque piattaforma, a partire dalla PlayStation 3 e Xbox 360 fino ad arrivare alle port per mobile e Nintendo Switch.
Minecraft rappresenta, insieme a Fortnite a Call of Duty, il prodotto di massa per eccellenza. È conosciuto e apprezzato da tutti e questa è una realtà inequivocabile che sia i giocatori che i loro educatori devono riconoscere.
Il sistema scolastico giapponese ha trovato un modo per integrare Minecraft nel curriculum dei suoi studenti, abbinandolo alla progettazione di edifici.
I bambini giapponesi infatti, utilizzano il videogioco per progettare e simulare la realizzazione dell’edificio, che poi andrebbe ipoteticamente costruito realmente.
Il Giappone è sempre stato all’avanguardia relativamente a questi temi, tuttavi anche l’Occidente dovrebbe prendere ispirazione perchè non c’è dubbio che i videogiochi possono essere strumenti ad alto valore pedagogico.
Che ne pensate? Lo vorreste Minecraft nelle scuole?
Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca e sul nostro canale Whatsapp.