Lionsgate “assume” una I.A. per creare video: l’intelligenza artificiale va a Hollywood

Lionsgate
Credits: VentureBeat / OpenAI ChatGPT
Condividi l'articolo

La startup I.A. Runway ha firmato un contratto con la famosa casa di produzione Lionsgate, portando di fatto l’intelligenza artificiale all’interno dei meccanismi produttivi del cinema americano

Lionsgate – casa che ha prodotto serie come John Wick e Hunger Games – accoglie tra le sue file Runway, una startup I.A. che si occuperà di creare “modelli customizzati di produzione e editing video”, in pratica accelerando questi processi rispetto alle pratiche in uso fino ad ora, e lo farà studiando una libreria di 20mila film e serie tv marca Lionsgate – compreso l’atteso Megalopolis, in uscita a breve.

Secondo l’articolo del Wall Street Journal che riporta la notizia, Runway si occuperà inizialmente di storyboarding, creazioni di background ed effetti speciali, in particolar modo per le scene d’azione che risulterebbero altrimenti costose, dispendiose anche in termini di tempo e “pericolose”, muovendo quindi un passo più in là rispetto al già largo impiego di CGI in scene come queste.

LEGGI ANCHE:  Billie Eilish e altri 250 musicisti firmano contro l'I.A.

Al momento e con le tecnologie attuali le I.A. come questa possono produrre solo sequenze convincenti di pochi secondi, e l’era in cui si potrà creare interi film solo con intelligenza artificiale è ancora di là da venire (se mai giungerà). Ma il CEO di Runway, tal Cristóbal Valenzuela, è ottimista.

“Siamo impegnati nel fornire agli artisti, ai creator e agli studios i migliori e più potenti strumenti per migliorare il loro flusso di lavoro rendere possibili nuovi modi per portare in vita le loro storie”. L’accordo tuttavia suscita preoccupazione, specie alla luce del terremoto già causato dall’inizio dell’impiego di pratiche simili presso Hollywood l’anno scorso, conseguito nello sciopero SAG-AFTRA.

Fonte: VentureBeat

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp