Tom Felton, volto di Draco Malfoy, è uno dei personaggi più importanti della saga di Harry Potter. Tuttavia, sorprendentemente, è rimasto in scena davvero poco tempo, guadagnando però tantissimo.
Lìattore ha infatti incassato 14 milioni di sterline (circa 16 milioni di euro) per apparire in soli 31 minuti. Nonostante sia uno dei personaggi principali, è apparso sullo schermo per poco più di mezz’ora. Naturalmente, sembra molto di più perché Malfoy ha avuto un ruolo fondamentale nella trama di Harry Potter.
Il tempo di apparizione di Tom Felton nella saga è infatti molto inferiore a quello di Daniel Radcliffe, Emma Watson o Rupert Grint, che hanno avuto rispettivamente 539 minuti, 205 minuti e 211 minuti. Sorprendentemente, è stato persino inferiore a quello di Hagrid, che è riuscito ad accumulare ben 45 minuti e 45 secondi. È più anche del Signore Oscuro stesso, che aveva 37 minuti e 15 secondi.
Quindi, nonostante Tom Felton abbia preso parte a solo meno del tre percento della serie complessiva, se ne è andato con un lauto stipendio di 14 milioni di sterline, ovvero 451.613 sterline al minuto.
L’attore aveva solo 13 anni quando iniziarono le riprese di Harry Potter e la pietra filosofale e, considerando che la maggior parte dei bambini di quell’età ha familiarità solo con i soldi nel salvadanaio, non sorprende che Felton apparentemente non fosse eccessivamente giudizioso con i suoi guadagni. Secondo l’Express del 2010, Tom Felton aveva dichiarato al Daily Mail di aver speso gran parte dei suoi soldi in “tipiche cose da adolescente”.
Ho comprato un sacco di cose spazzatura che comprano i ragazzi: skateboard, vestiti e roba tipica degli adolescenti. E, appena ho potuto, ho sprecato un sacco di soldi in auto, soprattutto BMW, per me e la mia famiglia. Mia mamma mi ha detto: “Hai lavorato duramente per questo, quindi ottieni ciò che vuoi, ma fai attenzione, perderai soldi sulle auto”. E aveva ragione