Steven Spielberg nomina i suoi cinque migliori attori di tutti i tempi, ma nessuno dai suoi film

Spielberg
Condividi l'articolo

Ecco i cinque migliori attori di sempre per Spielberg: curiosamente, nessuno di questi è mai apparso in un suo film!

Durante una conversazione con Stanley Kubrick, nella quale Steven Spielberg asserì di non aver gradito il ruolo “sopra le righe” di Jack Nicholson in Shining, il primo chiese al secondo di stilare sul momento una lista dei suoi cinque attori migliori, quelli dai lui ritenuti tali cioè, per farsi un’idea dei suoi gusti.

Ed ecco: la sua lista comprende Spencer Tracy, Henry Fonda, James Stewart, Clark Gable e Cary Grant. Tutti attori di punta della Hollywood classica e che hanno lavorato con i grandi maestri dell’epoca, da John Ford ad Howard Hawks e Alfred Hitchcock, ma nessuno di questi – anche per ragioni cronologiche – mai apparso in un suo film.

Kubrick, saputa la lista, chiese a Spielberg provocatoriamente come mai non ci fosse anche James Cagney, dicendogli: “Tu non lo consideri un grande attore, ma io sì”. Per chi non lo avesse mai visto in un film, James Cagney interpretava spesso ruoli da duro con grande espressività e carisma strabordante, in maniera non dissimile da quanto fatto spesso in tempi più moderni da Nicholson.

Quindi la “lezione” molto semplice di Kubrick a Spielberg fu che… i gusti sono gusti. Siete d’accordo?

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp