Javier Bardem attacca Israele in un sentito discorso

Ospite del Festival di San Sebastián, Javier Bardem ha attaccato Israele in un sentito discorso

Javier Bardem
Javier Bardem ha vinto l'oscar al miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel thriller dei COEN
Condividi l'articolo

Parla Javier Bardem

Seguiteci sempre anche su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp!

Javier Bardem è stato ospite del Festival di San Sebastián per ritirare il Donostia Award 2023 per i risultati ottenuti alla carriera dove3 ha annunciato che sarà il protagonista di “El Ser Querido”, il prossimo film di Rodrigo Sorogoyen. Per l’occasione l’attore spagnolo ha anche pronunciato un sentito discorso a favore della Palestina.

Quello che sta succedendo a Gaza è totalmente inaccettabile, è terribile, è disumanizzante – ha detto Javier Bardem. Penso che questo governo israeliano sia il governo più radicale che Israele abbia mai avuto.

L’attore ha affermato di credere che Israele “sta commettendo crimini contro l’umanità e il diritto internazionale”.

Gli attacchi atroci, terribili e condannabili di Hamas del 7 ottobre non giustificano questa punizione massiccia che la popolazione palestinese sta subendo – ha aggiunto.

Javier Bardem ha poi condannato il “sostegno incondizionato” di cui Israele gode da parte di alcuni paesi.

LEGGI ANCHE:  Oltre Almodovar: i migliori 10 film del cinema spagnolo contemporaneo

L’impunità di cui gode l’attuale governo israeliano nelle sue azioni a Gaza e in Cisgiordania deve cambiare. Penso che paesi come gli Stati Uniti, la Germania e l’Inghilterra in particolare debbano riconsiderare il loro sostegno incondizionato quando assistiamo a crimini contro i diritti umani, crimini di legalità internazionale, come il divieto di ingresso di cibo, acqua, medicine ed elettricità, come afferma l’UNICEF, è una guerra contro i bambini e il trauma che questo sta generando per generazioni. Non possiamo restare indifferenti

Che ne pensate di queste parole di Javier Bardem?