Concord ha dominato le news per settimane e non per le ragioni che PlayStation sperava. L’hero-shooter di Firewalk Studios è stato uno dei più grandi fallimenti nella storia dei videogiochi ed è stato chiuso dopo soltanto due settimane dal lancio.
Tutti i giocatori sono stati rimborsati e Sony sta tentando di tutto per insabbiare il prima possibile questo enorme scivolone. L’uscita di Astrobot e il controverso annuncio della PS5 Pro hanno aiutato a spostare l’attenzione altrove ma stanno emergendo nuovi preoccupanti dettagli sullo sviluppo di Concord.
Pare che uno sviluppatore di Firewalk Studios, che ha chiaramente voluto restare anonimo, abbia parlato con l’insider Colin Moriarty. A quanto pare lo sviluppo di Concord è costato ben 400 milioni di dollari, una cifra esorbitante che renderebbe il fallimento ancora più clamoroso.
Secondo l’insider, Concord era considerato internamente come “il futuro di PlayStation” e che il suo potenziale sarebbe stato “paragonabile a Star Wars”. Convinzioni che oggi sembrano ridicole ma che possono aiutarci a capire per quale motivo Sony abbia deciso di investire così tanto sul progetto.
Non ci è dato sapere quale sarà il futuro di Concord. Si parla di un possibile ritorno con la formula free-to-play e un rilancio in concomitanza della serie Amazon Secret Level, che includerà anche l’hero-shooter di Firewalk Studios.
Nel frattempo però restano ancora tante domande su cosa sia successo dietro le quinte di questa assurda vicenda.
Continuate a seguirci su LaScimmiaGioca e sul nostro canale Whatsapp.