Cos’è il Batman Day, quando si festeggia e perché

Batman
Condividi l'articolo

Forse non lo sapevate, ma oggi è il Batman Day. Quindi… buon Batman Day! Ecco cosa abbiamo da festeggiare!

Secondo voi, poteva non esistere un Batman Day, ossia una ricorrenza annuale dedicata alla celebrazione dell’alter-ego supereroe di Bruce Wayne e di tutte le sue avventure? Infatti esiste, e del resto non c’è da stupirsene: parliamo di una icona della cultura pop, popolarissima e nota a livello mondiale da ormai quasi novant’anni, suppergiù.

Che cosa si festeggia quindi in questo giorno, e quando cade la ricorrenza? La prima edizione è stata festeggiata il 23 luglio 2014 ed è stata indetta (ovviamente) da DC Comics per celebrare l’anniversario della prima apparizione del personaggio, 75 anni prima, cioè nel 1939, nel fumetto Detective Comics.

In quella occasione di dieci anni fa la data è stata scelta per coincidere con il San Diego Comic-Con, ma la tradizione si è reiterata negli anni successivi: oggi si festeggia sempre il terzo o il quarto sabato di settembre, per cui il giorno cambia ogni anno. Nel 2024 cade esattamente il 21 settembre.

LEGGI ANCHE:  Batman: la serie animata è ancora un gioiello 30 anni dopo

Cosa fare in occasione di questa ricorrenza? Non ci sono indicazioni precise ma senza tirare fuori chissà cosa, se proprio siete fan sfegatati, potete ridarvi alla lettura del vostro fumetto preferito, a un rewatch della serie con Adam West oppure della trilogia di Christopher Nolan, oppure persino vestirvi come l’uomo pipistrello!

Che cosa farete per festeggiare? Ditecelo su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp