Essere YouTuber vi rende praticamente milionari, giusto? Sbagliato. Date un’occhiata alla storia di questa influencer norvegese e vi ricrederete
Domanda: essere YouTuber fa davvero guadagnare così tanto? Dipende: se vi chiamate MrBeast o Logan Paul, forse. Ma non è il caso di questa influencer norvegese, di nome Maddie Borge. Costei svela la cifra guadagnata in totale con un video che ha totalizzato 10 milioni di visualizzazioni, e non è alta.
In un altro video, intitolato non a caso “How Much YouTube Paid Me For My 10M Viewed Shorts“, svela come il suo short di 41 secondi “How We Share a Tiny 365ft² Apartment” sia stato visto da 10 milioni di persone ma le abbia fatto guadagnare solo 384 dollari circa. Com’è possibile? Ecco come: ci sono tre modi per fare soldi con YouTube.
E sono: le sponsorizzazioni; YouTube Adsense; YouTube Shorts Fund. Dalla prima Borge spiega di aver avuto esattamente 0 dollari, perché il video non era sponsorizzato. Con la seconda ne ha fatti 10,50, perché l’opzione era ai tempi valida solo per i video visti da laptop, ossia l’assoluta minoranza.
La maggior parte dei soldi, 373 dollari, le sono venuti da Shorts Fund. Il tutto, ripetiamo, per un video short che come vedete è sulla piattaforma guardatissimo. Insomma, un affare solo a quanto pare se si usano le tattiche giuste e si promuove il video nella maniera più furba. Siete sicuri che questo tipo di carriera sarebbe anche per voi?