Squid Game un plagio? Regista indiano denuncia Netflix

Un regista indiano ha fatto causa a Netflix affermando che Squid Game sia un plagio di un suo film

squid game, luck
Condividi l'articolo

Netflix finisce sotto accusa per Squid Game

Seguiteci sempre su LaScimmiaPensa e iscrivetevi al nostro canale WhatsApp

Netflix è stata citata in giudizio da un regista indiano,  Soham Shah, che l’ha accusata di aver copiato il suo film Luck del 2009 per realizzare la serie di successo Squid Game.

Luck segue un gruppo di persone ‘”‘dotate di ‘fortuna’ che vengono reclutate da un “boss della malavita” per partecipare a una “serie di sfide ideate per mettere alla prova il loro fattore ‘fortuna’, mentre giocatori d’azzardo di tutto il mondo scommettono su di loro“, secondo la sinossi ufficiale su IMDB.

La trama principale, i personaggi, i temi, l’umore, l’ambientazione e la sequenza degli eventi di Squid Game sono sorprendentemente simili a quelli di Luck, sfidando ogni probabilità che tali somiglianze possano essere una coincidenza – ha affermato Shah nella causa, secondo Bloomberg .

Secondo la causa, Shah afferma di aver scritto la sua storia “nel 2006 o intorno a quella data“, e che Hwang Dong-hyuk ha scritto Squid Game nel 2009, lo stesso anno in cui Luck è uscito nelle sale, ha riportato TMZ .

LEGGI ANCHE:  Regina Cleopatra: Recensione della docu-serie Netflix che si fa beffe della Storia (ma anche del Cinema)

Il rapporto ha anche aggiunto le affermazioni di Shah secondo cui Netflix avrebbe avuto accesso a Luck, poiché è stato distribuito in tutto il mondo nel luglio 2009 nei cinema di India, Regno Unito, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti, e grazie alla sua “notevole pubblicità e marketing”.

La causa di Shah sostiene inoltre che Netflix abbia continuato a violare i suoi diritti d’autore su Luck creando ulteriori contenuti derivati ​​da Squid Game, come un reality show televisivo uscito nel 2023 e un’esperienza immersiva il cui lancio a New York City è previsto per ottobre. Ha inoltre affermato che la serie ha aumentato il valore di mercato di Netflix di oltre 900 milioni di dolla

Shah chiede un risarcimento danni non specificato e un’ingiunzione che impedisca a Netflix di violare i suoi diritti d’autore tramite la commercializzazione e lo streaming di Squid Game, traendo profitto dalla vendita di prodotti e sviluppando altri programmi e opere che potrebbero violare i diritti d’autore in futuro. Il gigante dello streaming ha risposto in una dichiarazione, affermando:

LEGGI ANCHE:  Peaky Blinders: uno spettatore ha notato un dettaglio chiave che unisce il primo e l'ultimo episodio

Questa affermazione non ha alcun merito. Squid Game è stato creato e scritto da Hwang Dong-hyuk e intendiamo difendere questa questione con vigore

Che ne pensate?